Per il 2 Giugno ritorna l’archeotreno


La fondazione FS (Ferrovie dello Stato) Italiane ha organizzato l’iniziativa dell’archeotreno che collega le Stazioni delle città di Napoli e di Peastum e Velia, con un viaggio di circa 2 ore. È un’esperienza adatta a tutti, sia adulti che piccini, che permette di ammirare incantevoli paesaggi e riscoprire la storia delle città tramite la conoscenza dei siti archeologici della Regione.

Archeotreno, carrozze degli anni ’30 e ’50

Per rendere il viaggio più suggestivo i passeggeri viaggeranno su carrozze degli anni ‘30 e ‘50 perfettamente restaurate e ben conservate.Per la precisione il treno è composto da carrozze Centoporte e carrozze Corbellini.

L’itinerario del treno che attraversa le scoperte delle bellezze archeologiche, non poteva che fare una breve sosta al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa.Il passeggeri inizieranno il viaggio ammirando il Golfo di Napoli e il Vesuvio, proseguendo per Pompei e gli Scavi archeologici, poi si riprende la vista dell’acqua cristallina del bacino di Salerno e infine scoprire i siti archeologici di Peastum e Velia.

Il treno parte dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 08:25 e arriva a Peastum alle ore 10:17; il ritorno è previsto per le ore 17:12 dalla stazione di Peastum e arriva alla stazione di Napoli centrale alle ore 19:10.Le fermate del treno, con precisione sono: Napoli Centrale, Pietrarsa, Pompei, Salerno, Battipaglia e Peastum.

Il biglietto per l’Archeotreno, che include andata e ritorno, costa € 19,80 , i ragazzi tra i 4 e i 12 anni pagano il biglietto a metà prezzo ed i bambini al di sotto dei 4 anni non bagano il biglietto; invece se si vuole acquistare solo l’andata o solo il ritorno il costo è di € 9,90.Si può acquistare il biglietto o sul sito di trenitalia, presso le biglietterie delle stazioni e nelle agenzie di viaggio abilitate.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Assalto ai “Fantastici 4”

Il Siracusa Calcio è pronto ad affrontare l'ultimo componente dei "Fantastici 4" posizionati in seconda posizione, tutti a 29 punti in questa Serie D...

SIRACUSA Santa Lucia è tornata a casa sua

Nella giornata di ieri la città di Siracusa ha accolto l'insigne reliquia di Santa Lucia, patrona siracusana. La partenza da Venezia in battello scortata...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA