Ponte Tra Culture è un comitato del Fondo Ambiente Italia nato per favorire inclusione e integrazione culturale.
Vi sono comitati Ponte nelle principali città italiane. I membri di questi comitati sono spesso stranieri venuti in Italia e fanno parte di diverse comunità linguistiche e culturali.
Le visite in più lingue per abbattere le barriere
Durante le Giornate di Primavera e d’Autunno del FAI, i volontari di Ponte conducono le visite nella loro lingua, oltre che in italiano, offrendo così agli stranieri la possibilità di apprezzare i beni culturali senza barriere di comunicazione.
L’incontro nazionale dei comitati a Napoli
Nel mese di novembre, tutti i comitati FAI Ponte si sono riuniti a Napoli per confrontarsi sul lavoro svolto e programmare le attività future. Sono stati accolti dal comitato FAI regionale e di Napoli, oltre che da FAI Ponte Napoli, di cui faccio parte anch’io.
Tra arte, storia e convivialità
Ci siamo ritrovati insieme a visitare il Museo Madre – noi napoletani in veste di “narratori” – e poi a cena alla storica Locanda del Cerriglio, la preferita da Caravaggio nel Seicento.
Durante la serata abbiamo colto l’occasione per intervistare e conoscere quasi tutti i comitati Ponte d’Italia, compiendo un viaggio ideale che fa comprendere quanto siano varie le comunità di stranieri presenti e quanto possa diventare universale l’apprezzamento per il Patrimonio Culturale italiano.
Il Monte Echia, simbolo delle origini partenopee
L’ultima tappa del viaggio – e del video – è stata il Monte Echia, nucleo fondante di Partenope, da cui si gode una splendida vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.


