Ponte Tra Culture, il progetto FAI che unisce lingue e tradizioni


Ponte Tra Culture è un comitato del Fondo Ambiente Italia nato per favorire inclusione e integrazione culturale.
Vi sono comitati Ponte nelle principali città italiane. I membri di questi comitati sono spesso stranieri venuti in Italia e fanno parte di diverse comunità linguistiche e culturali.

Le visite in più lingue per abbattere le barriere

Durante le Giornate di Primavera e d’Autunno del FAI, i volontari di Ponte conducono le visite nella loro lingua, oltre che in italiano, offrendo così agli stranieri la possibilità di apprezzare i beni culturali senza barriere di comunicazione.

L’incontro nazionale dei comitati a Napoli

Nel mese di novembre, tutti i comitati FAI Ponte si sono riuniti a Napoli per confrontarsi sul lavoro svolto e programmare le attività future. Sono stati accolti dal comitato FAI regionale e di Napoli, oltre che da FAI Ponte Napoli, di cui faccio parte anch’io.

Tra arte, storia e convivialità

Ci siamo ritrovati insieme a visitare il Museo Madre – noi napoletani in veste di “narratori” – e poi a cena alla storica Locanda del Cerriglio, la preferita da Caravaggio nel Seicento.
Durante la serata abbiamo colto l’occasione per intervistare e conoscere quasi tutti i comitati Ponte d’Italia, compiendo un viaggio ideale che fa comprendere quanto siano varie le comunità di stranieri presenti e quanto possa diventare universale l’apprezzamento per il Patrimonio Culturale italiano.

Il Monte Echia, simbolo delle origini partenopee

L’ultima tappa del viaggio – e del video – è stata il Monte Echia, nucleo fondante di Partenope, da cui si gode una splendida vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA