Percorso espositivo ampliato, aree di deposito accessibili ai visitatori e un innovativo centro di formazione e digitalizzazione. La nuova veste del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi
Il Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi è pronto a riaprire i battenti accogliendo il pubblico con una veste rinnovata: percorso espositivo ampliato, aree di deposito accessibili ai visitatori e un innovativo centro di formazione e digitalizzazione.
La cerimonia d’inaugurazione è prevista per lunedì 4 marzo alle 15:00, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Seguirà l’apertura al grande pubblico a partire dal 6 marzo.
Inaugurazione Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi
All’evento parteciperanno figure chiave del panorama culturale e accademico: Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei; Raffaele Cannizzaro, Prefetto e capo della commissione straordinaria di Castellammare di Stabia; Gabriel Zuchtriegel, Direttore generale del Parco archeologico di Pompei; Maria Rispoli, Direttrice del Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi; il Prof. Carlo Rescigno dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.
Sarà il Capitano Massimiliano Croce, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli ad illustrare il recupero di circa 125 reperti archeologici locali, frutto della collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei – Area Tutela – reperti che saranno custoditi e messi in risalto nel museo rinnovato.