I membri della Umbrella Academy sono uno sbandato gruppo di persone dotate di super poteri. Dopo la morte del loro padre adottivo, Sir Reginald Hargreeves, si riuniscono. Si coprirà che Hargreeves era un aieno in incognito sotto le spoglie di un famoso imprenditore. Costui raccoglieva i membri dell’accademia poco dopo la loro nascita e li aveva istriuti per salvare il mondo da una minaccia non specificata. Dopo la sua morte, i membri proseguiranno il suo programma per la salvezza del pianeta Terra.
Ambientata in un mondo alternativo rispetto al nostro, in un periodo che va dalla metà alla fine del secolo scorso. I protagonisti sono una vera e propria famiglia disfunzionale unita, oltre ai super poteri e al padre adottivo, dal loro “status” di orfani abbandonati.
La prima edizione è stata pubblicata nel 2007 da Dark Horse Comics, scritta da Gerard Way e disegnata da Gabriel Bà. Inizialmente era un miserie di sei numeri, poi raccolti nel volume intitolato “The Umbrella Academy: Apocalypse Suite”. Dato il successo dell’opera, uscirono altre due miniserie, rispettivamente di sei e e sette numeri, nel 2009 e nel 2018. Serie raccolte in volume coi titoli “Dallas” e “Hotel Oblivion”
Gerard Way ammise che le influenze principali di Umbrella Academy deriva dalle serie tv “Ai confini della realtà” e “Doctor Who” oltre che da vecchi fumetti di supereroi, in particolare “Challengers of the Unknown” serie DC Comics degli anni Cinquanta, realizzata tra gli altri da Jack Kirby. Altre opera ad aver influenzato Way è la serie “Doom Patrol” di Grant Morrison.
Il tratto dei personaggi di Gabriel Bà è caratterizzato da uno stile spigoloso, a tratti caricaturale ed energico. A tratti comico e altre volte drammatico, restituisce appieno lo spirito tragicomico della serie, lavorando in sintonia con il colorista Dave Stewart.
Autori del calibro di Neil Gaiman hanno elogiato la serie. Lo scrittore inglese ha affermato che la serie è divertente ed intelligente, spesso entusiasmante, a volte stupido, ma in maniera raffinata.
Su Netflix è disponibile la serie omonima divisa in due stagioni con una terza in arrivo.
Leggi anche: Carletto il principe dei mostri – L’angolo del Nerd e dell’Otaku.