Torre del Greco, conclusa la Festa dei Quattro Altari, un trionfo di talento e tradizione


<strong>Torre del Greco – Si è conclusa ieri la Festa dei Quattro Altari, un’edizione destinata a rimanere nella storia della Città del Corallo.Dopo 16 anni di assenza, la celebrazione è tornata con un’esplosione di cultura, arte e tradizione mettendo in vetrina il talento e la vera essenza della comunità torrese.

L’evento ha offerto una ricca programmazione di teatro, musica, convegni e festeggiamenti nei vicoli, accompagnata dalle attese luminarie, altari, tappeti sacri e bancarelle, che sono state allestite in Via Vittorio Veneto, nonostante qualche voce contraria avesse lamentato la loro assenza.

Festa dei Quattro Altari

La festa si è conclusa in grande stile con le rappresentazioni teatrali in Via Teatro (Strada Falanga) di tre grandi compagnie – Il Teatro di Donna Peppa, il Teatro Club Gino Roma 1972 e l’Associazione Teatrale Gianni Pernice  – che hanno raccontato, ciascuna a suo modo, le origini della Festa dei Quattro Altari, esaltandone la storia e le tradizioni (video).

“…una festa antica ed attuale che si tramanda da secoli a Torre del Greco, una festa che è un concentrato di storia, religione ed arte, che è identità di un popolo famoso in tutto il mondo per il suo corallo, le sue ginestre, le sue albicocche, per i suoi Maestri artigiani, per la sua sabbia nera, per la montagna incandescente e protettrice.E per il mare, di cui ha la forza.” – recita uno dei brani letti della rappresentazione offerta dal Teatro Club Gino Roma 1972.

Torre del Greco - Festa dei Quattro Altari
Teatro Club Gino Roma 1972
Festa dei Quattro Altari
Il Teatro di Donna Peppa
Festa dei Quattro Altari
Associazione Teatrale Gianni Pernice

Festa dei Quatto Altari, Via Comizi stracolma per La Maschera

Dopo i concerti di Max Gazzè ed Enzo Avitabile dei giorni scorsi, il gran finale è stato affidato a La Maschera. Roberto Colella e la sua band, nonostante il caldo afoso, hanno offerto una performance indimenticabile di fronte a una Via Comizi gremita di spettatori, con la folla che si estendeva fino a Via Salvator Noto.

Festa dei Quattro Altari

La Torre del Greco che ci piace!

Il gran finale è stato uno spettacolo pirotecnico al Porto di Torre del Greco, che ha illuminato il cielo e incantato i presenti, segnando la conclusione perfetta di questa straordinaria edizione della festa.

Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale e alla Direzione Artistica affidata a Gigi Di Luca, che ha saputo valorizzare al meglio il talento e la cultura della città per la città.Grazie al loro impegno, la Festa dei Quattro Altari è tornata a essere un evento indimenticabile, un simbolo di rinascita e di orgoglio per tutta Torre del Greco.


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA