Vesuvius Film Festival: il cinema al servizio dell’ambiente e del territorio


Il Vesuvius Film Festival  si conferma un appuntamento di grande rilevanza per la promozione del territorio vesuviano.

“Un Festival che coniuga arte, sostenibilità e impegno per la salvaguardia ambientale, in perfetta sintonia con i valori del Parco Nazionale del Vesuvio”, ha dichiarato il Presidente del Parco, Raffaele De Luca.

Vesuvius Film Festival, collaborazioni prestigiose e una visione internazionale

Promosso dall’Associazione Arteggiando, il Festival si svolge in partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio e gode del supporto di importanti istituzioni come la Fondazione Ente Ville Vesuviane e l’Osservatorio Vesuviano. Tra le collaborazioni internazionali, spiccano i gemellaggi con la Word Academy of BioMedical Sciences and Technologies di Parigi e la Dante Alighieri Society di Toronto.

L’evento si avvale inoltre del contributo del Corpo Diplomatico Consolare di Napoli Campania, dell’ANILDD (Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro), e dell’Università Popolare Cattolica di Montemurro D’Ippolito, consolidando il suo ruolo di piattaforma culturale e di confronto tra realtà locali e globali.

Un festival per l’arte, l’ambiente e le nuove generazioni

La direttrice artistica del Festival, Giovanna D’Amodio, ha evidenziato l’importanza della manifestazione, che mira a promuovere prodotti artistici di alto valore nel campo ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso una matura coscienza ecologica.

“Attraverso il cinema, il Festival vuole contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una coscienza ecologista nelle giovani generazioni, diventando un punto di riferimento per il cinema ambientale campano”, ha dichiarato la D’Amodio.

Il Festival rappresenta anche un’occasione di incontro e confronto tra giovani talenti, professionisti del settore cinematografico e associazioni culturali, stimolando la nascita di una nuova generazione di registi sensibili alle tematiche ambientali.

Obiettivi e impatto

L’ambizione del Vesuvius Film Festival è quella di veicolare, attraverso la cultura dell’immagine, messaggi di tutela ambientale e valorizzazione del territorio. Attraverso un dialogo tra cinema, arte e associazionismo, il Festival si propone di recuperare e raccontare l’identità storica e culturale del Vesuvio, coinvolgendo la comunità e creando consapevolezza sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema.

Un evento che guarda al futuro

Con il suo impegno per l’ambiente, la valorizzazione del territorio e il sostegno alle giovani generazioni, il Vesuvius Film Festival si pone come un faro culturale che unisce tradizione e innovazione. Grazie a un programma di qualità e a prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali, il Festival non solo celebra il cinema, ma lo utilizza come strumento di cambiamento e crescita per il territorio vesuviano.

14 dicembre – Gran Galà del Cinema presso il Teatro Mattiello di Pompei

Sabato 14 dicembre a partire dalle ore 18:00 avrà luogo presso il Teatro Mattiello di Pompei il Gran Galà a conclusione della V^ edizione del Vesuvius Film Festival del Cinema presso il Teatro Mattiello di Pompei. Seguirà cocktail di gala, riservato ad autorità, comitato organizzativo e concorrenti del Festival.

Il galà di premiazione, vedrà il contributo artistico di cantanti e personaggi dello spettacolo dellascena italiana e noti personaggi internazionali. Durante la cerimonia di premiazione, verràconsegnato il Premio Fiction: Pascal Persiano per L’Ombra Nera del Vesuvio, Lucia Cassini per Ischia Forever. Premio alla carriera: Salvatore Misticone, Angelo di Gennaro, Andrea De Cave, Antonella Ponziani, Giancarlo Nisi, Angelo Stefano Veneruso, Barbara di Mattia, Carmine Caiazzo, Fabrizio Fierro, Bruno Stoduto, Ubaldo Pucillo. Flavia Paciolla, Premio per l’Editoria: Gino Giammarino Editore, Giovanni Taranto. Premio Impegno Sociale: Mimmo Condurro, Luigi Merola, Aldo Campagnola. Premio Eccellenze del Territorio: Nunzio Illuminato. Premio Azienda Virtuose nell’Ambito Ecologico: Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri, S.I.R.A.L. s.p.a.di Andrea Langella. Istituzioni presenti: Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio; Presidente Ente Parco Vesuvio, Raffaele De Luca, Presidente Fondazione Ville Vesuviane, Gennaro Miranda; Direttore Fondazione Ente Ville Vesuviane, Roberto Chianese; Direttore Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito; Rotonda. Ospite d’onore: Antonio Parlati. L’ingresso alle premiazioni è su lista nominale al seguente numero telefonico: 3387726132.

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio salute 2024: dispositivi e novità dell’anno

Monitoraggio salute 2024: dispositivi e novità dell'anno. Un'evoluzione incredibile, dai contapassi agli strumenti avanzati di monitoraggio della salute.

Portici, al via i Mercatini di Natale alla Reggia: cultura, spettacoli e magia delle feste

I Mercatini di Natale alla Reggia di Portici aprono oggi ufficialmente le porte dando il via a un’esperienza straordinaria che unisce cultura, intrattenimento e...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA