Da bambini capita praticamente a tutti di “innamorarsi” delle conchiglie, di rimanere a bocca aperta a vederle li sul fondale o in riva al mare.
Quando diventiamo adulti, devo riconoscere che la magia resta intatta, la conchiglia regala sempre un’emozione; in fondo quando la vediamo inizia la storia con noi, ma ha in realtà la conchiglia ha già avuto la sua storia le sue vite e forse ne avrà un’altra ancora per un altro abitante dei fondali marini…diciamo che in fondo al mare la prassi è il comodato d’uso gratuito di abitazione marina!
Una volta raccolta una conchiglia può essere utilizzata in vario modo; ad esempio, può essere il simbolo di un ricordo di un luogo di vacanza, essere utilizzato come regalo o soprammobile per casa di città o abbellimento della casa di vacanza….insomma la fantasia ha le sue soddisfazioni quando si sviluppa guardando una conchiglia.
Per i modaioli, le conchiglie in serie possono creare delle collane o essere abbellimenti per vestiti o borse.
Infine, l’uso che preferisco è avvicinarla all’orecchio (se le dimensioni lo consentono, ovviamente) e regalarmi l’illusione di ascoltare il mare… chi non lo ha mai fatto? Da una sensazione, un’ebbrezza, un’emozione senza tempo.