Il raggiungimento dei diciotto anni, che una volta era un ambìto traguardo sociale, merita di essere festeggiato
E’ sempre più diffuso, tra i giovanissimi che si avvicinano al traguardo della maggiore età, il trend che li vuole in partenza per la prima vacanza da soli. La destinazione è quasi sempre all’estero, con una versione riveduta e corretta del gran tour di goethiana memoria.
Alcuni di loro sono disposti a barattare il viaggio con il party, ma i diciotto anni vengono una volta sola nella vita e sono una soglia sociale oltre la quale comincia il processo di ingresso nell’età adulta; pertanto, è un’occasione da celebrare, con gli amici, con i parenti, con i compagni di scuola scegliendo uno dei locali in affitto per feste.
La Location del party
La prima cosa a cui provvedere è la scelta della location. I locali per feste è necessario che siano spazi polifunzionali, che possano prestarsi ad ogni genere di allestimento, tema o scenografia scelti dal festeggiato e che garantiscano uno spazio sufficiente affinchè il numero degli invitati non venga sacrificato in nome dell’estetica del posto. Fondamentale, pertanto, che lo spazio scelto, il locale per la festa, assicuri il rispetto delle norme di sicurezza richieste dalla legge.
Il catering
Secondo punto sostanziale per la riuscita del party è il catering; nella scelta di quello che può essere un buffet, una cena leggera o un sontuoso pranzo è opportuno tener conto dell’esperienza pregressa che i fornitori valutati possono offrire. Per facilitarsi la vita, basterà chiedere un preventivo -in prima battuta- proprio ai locali per feste che ospiteranno (o dovrebbero) il party, tenendo sempre conto delle esigenze degli invitati. Non è difficile ottenere un catering gluten free o vegano, e a costi anche contenuti.
La musica
La questione spinosa potrebbe essere la musica: house music, dj set, un classico piano bar o un quartetto d’archi, la cover band dei R.E.M. o quella dei Queen, bisogna rimettersi ai gusti del festeggiato/a, sperando che i suoi gusti musicali siano stati bien cultivè. Anche un rapper potrebbe fare la sua figura, con buona pace dei nonni.
L’intrattenimento
Offrire agli ospiti momenti ludici, divertenti e rilassanti fa parte della fase dell’intrattenimento. L’obiettivo si può raggiungere rivolgendosi a delle agenzie di animazione che sono sempre più specializzate a soddisfare le esigenze più disparate. Danza del ventre, il ballo della fecondità brasiliano, attori che interpretano Gandalf, prestigiatori o personaggi famosi (qui il budget potrebbe variare verso l’alto) che vengono a porgere i loro auguri al maggiorenne, basta avere la pazienza di cercare e si trova l’ optimum per realizzare il sogno del nostro pargolo.
L’outfit
Infine, l’outfit; simpatico ma impegnativo il dress code; la moda detta tutto e il contrario di tutto. Chi resta nel classico evita il nero a pranzo, riservandolo solo alla sera, fatta eccezione per l’abito da cocktail se si comincia nel pre-dinner. Ma resta l’opzione del tema: medievale, inizio secolo, anni Sessanta o post-atomico, da “I Medici” a “Hunger Games”, la fantasia del festeggiato/a potrà sbizzarrirsi, magari risparmiando gli invitati più agées.
Sempre che lo vogliano.