Per il Festival della canzone italiana di Sanremo 2025 sono previsti alcuni cambiamenti nel regolamento, apportati da Carlo Conti, il nuovo direttore artistico.A quest’ultimo saranno affidate la 75esima e la 76esima edizione del Festival di Sanremo.
Carlo Conti ha già condotto il festival per 3 anni consecutivi dal 2014 al 2017.
A lui torna la direzione artistica dopo che per 4 anni è stata condotta da Amadeus.
Il primo cambiamento che Carlo Conti ha apportato è quello di spostare il festival di una settimana e si terrà dall’11 al 15 Febbraio 2025.Le motivazioni legate a questo cambiamento sono: quella di poter festeggiare il compleanno del figlio Matteo nato l’8 Febbraio e perchè in quelle giornate sulla rete Mediaset si svolgeranno i quarti di Finale della Coppa Italia.
Ci sono tre cambiamenti per quanto riguarda i concorrenti, ovvero:
- la gare delle nuove proposte torna ad essere separata da quella dei Big, infatti si svolgerà durante la seconda e la terza serata, ovvero il 12, il 13 e il 14 Febbraio 2025;
- i cantanti Big in gara sono ridotti a 24 concorrenti;
- i concorrenti del Festival di Sanremo 2025 a partire dal mese di Novembre fino a quando non inizierà il festival per svolgere qualsiasi esibizione dovranno avere il permesso dalla redazione.
Un altro cambiamento apportato da Carlo Conti riguarda la serata Cover, ovvero essa svolgerà la funzione esclusiva di decretare la cover più bella e di conseguenza la sua classifica non influenzerà quella finale. Conti darà più voce al pubblico dandogli la possibilità di votare, oltre durante la serata finale, anche il Mercoledì 12, il Giovedì 13 e il Venerdì 14 Febbraio insieme alla giuria delle radio.
Durante la serata finale del festival si arriverà ad una prefinale con i 5 concorrenti che hanno preso più voti durante tutto il festival e ci sarà una nuova votazione, ma a questa rosa di concorrenti non verranno azzerati i voti precedentemente accumulati.
Anche se la lista dei concorrenti non verrà svelata prima di due mesi ci sono già dei possibili nomi di coloro che vedremo sul palco dell’Ariston, come:
- Elodie;
- Tiziano Ferro;
- Blanco;
- Gaia;
- Olly;
- La rappresentanza di lista,
- Sara Toscani, vincitrice dell’ultima edizione di Amici;
- Petit;
- i Subsonica;
- I Coma-cose;
- Madame;
- Francesco Gabbani;
- Achille Lauro;
- Tananai;
- Emma:
- Matteo Bocelli;
- Tommaso Paradiso;
- Bresh;
- Irama;
- The kolors;
- Alfa.
Fonte della fotografia: Facebook