L’eleganza ormai è divenuta l’arte e lo stile di vita anche di chi vuole vestire comodo e lo fa grazie a mocassini, pantaloni capri, giacche sportive e perché no, anche la pochette.
Stile e pochette
“Accessorio imprescindibile proprio in quanto inutile. Come la cravatta, del resto. Il colore o i colori della pochette dovrebbero richiamare quelli della cravatta – alla quale non deve essere uguale nel modo più assoluto, trattandosi di un oggetto che alberga nel taschino solo per caso –ma non avendo alcun legame estetico con questa può essere di tipo, tessuto e colori anche diversissimi.”
A parlarne è Daniele Tinti, un uomo di classe ed eleganza sempre alla ricerca del particolare, che nel 2011 onda l’Associazione internazionale per la Floricoltura della Pochette. Ma non è da considerare solo un accessorio in funzione della cravatta, bensì anche in modo completamente autonomo: se prima si preferiva abbinare il colore o la fantasia della pochette alla cravatta, adesso la pochette può vivere anche da sola, divenendo anche più irresistibile del nodo alla gola. Talmente irresistibile che da quando passeggia sulla passerella la ritroviamo sempre più spesso nelle strade ogni giorno.
Come indossare la pochette
Importante per la buona riuscita dell’immagine che si cerca di dare, dall’elegante allo sportivo, dal casual e al trendy, la pochette non si deve mai piegare da matrimoni di provincia: piegata a piatto, con le tre o quattro punte disposte da origami. Se di cotone o di lino, è preferibile piegarla a rettangolo, in modo tale che dal taschino esca solo il particolare della striscetta, se di seta invece a testa in giù, in modo tale che dal taschino fuoriesca quel minimo di contrasto con il colore della giacca.
Vi è un’importanza di colore da non sottovalutare, colori che si possono differenziare tra il bianco e tutto il resto. Il bianco è simbolo di pulizia, lusso, ma al tempo stesso essenzialità e semplicità da utilizzare prettamente per l’abito da sera. Se colorata, la pochette vuole indicare freschezza, vivacità e fantasia, uno stile casual e stravagante a tout ensemble.
Quando indossarla
Per l’ufficio, per un caffè al bar, per uscire solo passeggiando, la moda di fine 800 con la pochette è tornata, un piccolo accessorio e un sottile riferimento che tocca particolarmente chi lo indossa, tanto minuscolo ma che può donare un grande tocca di eleganza.