Il social network più diffuso nel mondo si lancia nel settore dell’e-commerce attraverso la chat di Messenger, sfidando i colossi Apple e Google.
Nella continua e incessante ricerca di potenziare l’utenza, qualora ce ne fosse bisogno, Mark Zucherberg e i suoi collaboratori hanno messo in piedi questa sperimentazione che partirà dagli Stati Uniti la prossima settimana, proiettandosi in questa sfida contro i suoi competitor Apple Pay e Android Pay.
L’aggiornamento della piattaforma Messenger che dovrebbe avvenire la prossima settimana, permetterà un altro avanzamento nel mondo dell’e-commerce, prevedendo per le aziende la possibilità di acquistare prodotti e servizi all’interno dell’applicazione, come camicie, biglietti aerei, pentole e scarpe senza abbandonare il sistema di messaggistica associando l’account alla carta di credito.
Si legge sul blog ufficiale del social dal pollice alzato: “I pagamenti potranno essere integrati nei messaggi, rendendo gli acquisti più semplici per gli utenti” una volta che avrà collegato la carta di credito all’applicazione. Al momento la novità è in versione di prova non definitiva, e interessa un gruppo di sviluppatori selezionati in Usa per il beta testing, come ha affermato David Marcus (vice president of messaging product di Facebook, ex presidente di PayPal).
Questo dovrebbe permettere un altro allargamento dei chatbot, software in grado di interagire con utenti reali, cosi come ha sostenuto Marcus nel corso di un evento organizzato dal sito TechCrunch, in cui ha evidenziato che sono cresciuti di numero arrivando a 30mila, contro gli 11mila di luglio. Il debutto dovrebbe avvenire alla fine dell’anno se i test daranno risultati positivi. Non è escluso che poi si possa arrivare a utilizzare per i pagamenti “ conversazioni segrete” che potrebbero prevedere l’uso della crittografia, già utilizzata su Whatsup e altri sistemi di messaggistica. Con l’arrivo in casa Facebook di David Marcus nel 2014 era prevedibile che il mondo delle transazioni online sarebbe stato il prossimo step del social network. So – stay tuned.