Se ami il fantacalcio e sei alla ricerca di un’emozione ludica e sportiva forte, devi assolutamente giocare a Fantamister. Ecco come funziona
Le regole di Fantamister
Fantamister ha delle regole simili al fantacalcio classico che giochi con gli amici, ma alcune peculiarità che lo rendono davvero appetibile. Innanzitutto, è organizzato da Sisal, società storica, la prima ad operare nel settore del gioco in Italia. La garanzia della piattaforma e delle vincite sono una premessa fondamentale. In secondo ordine, in Fantamister c’è un’ondata di novità che arrivano al fantallenatore in maniera semplice e intuitiva. Puoi giocare su una giornata di campionata completa o su un solo giorno solare della giornata in calendario. Chiaramente puoi utilizzare solo i calciatori della squadre che giocano in quella giornata solare e puoi sceglierne generalmente 4 per ogni squadra.
Giocare a Fantamister
Ho testato il gioco e devo dire che l’ho trovato di una semplicità disarmante. Innanzitutto, una volta registrati e che si è effettuato l’accesso, bisogna scegliere il campionato a cui iscriversi. Può essere anche straniero, come Premier League o la Liga Spagnola ad esempio, o essere la Champions League. Per iscriversi al fantacampionato (il contest) c’è da pagare un gettone di ingresso che può essere di 1, 2, 5, 10, 25 o 50 Euro ed esistono, poi, due modalità di gioco. Uno con limite di partecipanti e montepremi dato dalle somme delle iscrizioni meno una fee e un altro con vincita garantita da Sisal a prescindere dal numero di iscritti (ad esempio 2 mila euro o oltre).
https://www.youtube.com/watch?v=f9kHaZx6uHc&list=PLh0w7oDyTYF7jMds3zY60MBvPYj9Wlpof&index=11
La formazione in campo
A questo punto si fa la squadra con un budget assegnato, uguale per tutti, e generalmente non si possono acquistare più di 4 calciatori per squadra. I moduli possibili sono tantissimi e il limite dei quattro calciatori per squadra rende la formazione e lo schieramento un rompicapo interessante e divertente. La piattaforma di acquisto e schieramento è semplicissima e veloce, e la formazione schierata è modificabile quante volte si desidera sino a 15 minuti prima della prima gara. I punteggi assegnati ai calciatori, per sfuggire alla discrezionalità dei giornalisti (quante volte ci siamo incavolati per un voto assegnato troppo basso o troppo alto!), sono dati da un sistema matematico legato, ad esempio, a tiri, assist, palle recuperate, falli, cartellini, minuti giocati, gol non subiti, etc. Per ogni azione, ogni ruolo ha un proprio punteggio assegnato ed è possibile viverli live grazie alle statistiche fornite in real time da Opta Sports.
Fantamister è realmente avvincente ed è un nuovo modo di vivere il calcio come se fossimo dei veri allenatori.