Se si hanno molte foto da stampare, scatti di eventi importanti come feste, matrimoni oppure le foto di un viaggio, il modo migliore per raggrupparle tutte è quello di realizzare un fotolibro dallo stile classico oppure stravagante e colorato, dipende dal tema che si vuole scegliere.
Per creare un fotolibro si può acquistare dal fotografo più vicino il classico album bianco per poi aggiungere le fotografie a mano, ma questo è decisamente un metodo superato! Il prodotto migliore, in questo caso, è un fotolibro composto da carta fotografica, satinata oppure patinata.
Si possono risparmiare molti soldi se ci si affida ad uno dei tanti e-commerce di stampa online che si trovano sul web, che offrono i più i diversi servizi di stampa a prezzi vantaggiosi, compresa la spedizione a casa; l’importante è possedere una connessione internet veloce e si può proseguire nella creazione in modo molto semplice, una volta trovato un sito per la stampa di fotolibri che fa al caso nostro.
Come qualsiasi altro e-commerce, per poi acquistare i prodotti presenti o utilizzare qualsiasi servizio, bisogna registrarsi al sito, (la registrazione è sempre gratuita); subito dopo, nel caso specifico del fotolibro, la prima cosa da fare è scegliere il modello di fotolibro che si vuole creare: ci sono i fotolibri elite, classico ed elegante per matrimoni e cerimonie, ci sono i fotolibri rivista perfetti per i viaggi e, diversi altri tra cui scegliere, di diverse dimensioni e, ovviamente, prezzi.
Nelle schede prodotto troverete sempre ogni informazione utile rispetto al modello scelto, come la quantità di pagine, la quantità di foto che si possono caricare, cosa può essere personalizzato e cosa no; una delle particolarità dell’impaginazione online è che il cliente può creare il suo fotolibro, decidendo tutto dalla prima all’ultima pagina: colore, foto, template, temi, copertina e aggiungere anche scritte e clip art dove desidera.
L’impaginazione è possibile grazie ai software gratuiti che sono messi a disposizione dai siti, scaricabili in pochi minuti e realizzati per essere usati anche da chi non ha molta familiarità con internet e con il computer in generale. Una volta scaricato il software si seguono le istruzioni per creare il fotolibro dall’inizio alla fine, per poi concludere l’ordine e aspettare la lavorazione e, infine, la spedizione al proprio domicilio. Questo è il procedimento per creare fotolibri online, e le modalità per l’impaginazione sono simili per tutti i siti di stampa online, l’importante è scegliere un sito di cui ci si fida, leggere le esperienze di chi si è affidato a quel particolare e-commerce, e soprattutto affidarsi a un sito che abbia un assistenza telefonica a cui ci si può rivolgere per qualsiasi problema che riguarda la realizzazione del prodotto o le informazioni circa la lavorazione, il pagamento e la spedizione; l’assistenza telefonica ed email rende l’acquisto sicuro anche se fatto su internet, con la garanzia di rimborso nel caso il prodotto dovesse arrivare danneggiato o corrotto.
Per concludere, creare ed acquistare un fotolibro su internet risulta oggi conveniente, economico e sicuro, oltre ad essere il prodotto fotografico per eccellenza.