I fiori come opere d’arte nel negozio di Carmine Imperatore
Nel negozio di famiglia, a Bagnoli, steli, foglioline e petali si ammirano come i particolari di una tela dipinta, spettacolo per gli occhi, ma anche per il cuore.
Nei fiori si nasconde un linguaggio: se una rosa è il simbolo del vero amore, l’orchidea è il fiore della passione, la calendula il cadeau della gelosia (e delle pene d’amore), l’edera rappresenta la fedeltà, l’ amore esclusivo e la gardenia “sincerità”.
Un alfabeto di colori e profumi, insomma, tutto da leggere, tutto da interpretare. Perché tanti sono i segni, tante le parole così come i fiori. Centinaia e centinaia di esemplari scolpiti, uno alla volta, dalle mani sapienti di madre natura. Messi lì, fatti gli uni per gli altri: solo da assemblare. Uniti per sempre nel classico bouquet, simile alla pennellata dell’artista che mesce sapientemente colori ed atmosfere.
Lo sa bene Carmine Imperatore, 42 anni, floreal designer napoletano che da anni con i fiori ci parla, li accudisce e li coccola, quasi fossero figli suoi. “Acquistare” un mazzo di rose nel suo negozio di Bagnoli non significa, semplicemente, “comprare fiori”. All’opposto, da Carmine i fiori si rispettano. Si corteggiano come un gioiello nella più preziosa delle boutiques. Steli, foglioline e petali si ammirano come i particolari di una tela dipinta. Il merito è tutto di Imperatore, erede di una tradizione di famiglia nata nel 1972 grazie all’estro ed all’inventiva del padre Giovanni.
Con il trascorrere degli anni, l’attività commerciale si è poi evoluta e Carmine, sempre più affascinato dal suo lavoro, ha iniziato a frequentare corsi di arte floreale specializzandosi nel settore Wedding. D’altronde quale evento più del matrimonio, il classico giorno del “sì”, ha bisogno del tocco prezioso dei fiori?
“I nostri clienti – spiega Carmine – sono quelli che scegliendo noi vogliono distinguersi”.
Perché rivolgersi alla “maestria” degli Imperatore, significa regalarsi qualcosa di particolare. Di unico. Qualcosa che allo sguardo ed al tatto diventa “buon gusto”. Qualcosa che non tutti sono in grado di offrire al cliente.
“Quello che ci distingue dagli altri – precisa ancora Carmine – è che nelle nostre creazioni cerchiamo semplicità ed eleganza assemblando elementi e materiali offerti dalla natura”.
Due ingredienti non comuni. E di sicuro non semplici da trovare sul mercato: semplicità ed eleganza. Come il messaggio di una rosa, il sussurro di una gardenia, la briosità di una margherita. Fiori, ma non solo; perle scintillanti della terra, gioie colorate che, se messe nel classico vaso, oppure nel taschino di un abito o sul marmo bianco di un altare, sanno come fare la differenza.
I fiori di Carmine Imperatore ammaliano chi li guarda e rapiscono chi sa leggerli con il cuore.
Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...
Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...