L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Mr No


Jerry Drake è un ex pilota militare, reduce della Seconda Guerra Mondiale. Jerry è chiamato Mr No dai suoi commilitoni per la sua intolleranza verso la disciplina e l’autorità. Vive nella foresta amazzonica pilotando un Piper per i turisti facoltosi.  Amante dell’alcool e delle belle donne, malgrado la sua indolenza passa frequentemente all’azione trascinato dalle circostanze o pronto a correre in aiuto dei deboli.

Inizialmente pensata come una miniserie estiva di cinque albi, ideata e scritta da Sergio Bonelli sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta .Le pubblicazioni iniziarono nel 1975 e si sono concluse ufficialmente nel 2006. Perché la Bonelli tornò indietro, facendo proseguire la serie per trent’anni? Perché la serie fu un enorme successo, raggiungendo quasi subito duecentomila copie vendute.

Il personaggio sbruffone, indolente, insofferente e amante delle belle donne si discostava molto dagli altri personaggi Bonelli, come Tex Willer o Alan Mistero. Infatti, per la particolare caratterizzazione del personaggio, e per come i temi delle storie vengono trattati (con un tono molto più leggero), la serie viene ritenuta, giustamente, un vero e proprio cambiamento di rotta per la Bonelli.

Non è un caso, infatti, che Mr No sia considerato il primo anti eroe della casa editrice italiana. Infatti seguiranno personaggi come Martyn Mystere, Dylan Dog o Nathan Never. Il successo fu tale, che per anni si paventò l’idea di un film. Ma l’insuccesso commerciale di “Tex e il Signore degli abissi” del 1985 mise ufficialmente in stallo, di fatto cancellandolo, il progetto.

Curiosità: Mr No condivide lo stesso universo narrativo di altri personaggi Bonelli: Zagor, Legs Weaver e i già citati Martyn Myster, Dylan Dog e Nathan Never.

Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Black Jack

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA