Jackie Estecado è un killer al servizio del boss Frankie Franchetti, capo dell’omonima famiglia mafiosa di New York. L’unico raggio di luce nella vita di Jackie è Jenny Romano, amica d’infanzia del protagonista. A 21 anni in Jackie si risveglia la Tenebra. Quest’ultima è un’entità antica che, quasi come fosse una tara genetica, si trasmette nei discendi machi della famiglia Estecado conferendo, a partire dal 21 compleanno, poteri superumani. Ma, per contro, la Tenebra esaspera i comportamenti violenti e crudeli per crescere e rendersi forte.
Pubblicata dal 1996 in America (2001 in Italia) da Top Cow Productions, la serie ben presto, ha riscosso un ottimo successo di pubblico. Essendo storie particolarmente violente, all’inizio veniva quasi vista come una specie di contraltare di Marvel e DC.
Inoltre spesso Jackie incontra personaggi come Batman (anzi l’incontro con il Cavaliere di Gotham sarà essenziale per far ravvedere Jackie) o il Punitore. Tanto che nel 2006 la Top Cow siglò un accordo proprio con la Marvel per integrare i personaggi Marvel con The Darkness ed altri personaggi Top Cow.
Infatti, dopo il successo della serie, uscirono altri personaggi creando un Universo narrativo vero e proprio, creando personaggi come l’Angelus o Witchblade (tanto che quest’ultima ha avuto alcune serie tv ed animate a parte).
Jackie Estacado compare anche in diversi crossover una desrie di personaggi: Painkiller Jane, Hulk, Batman, Superman, Alien, Predator, Witchblade, Wolverine, The Pitt, Vampirella e perfino Tomb Raider. Questi crossover non influiscono sulla trama regolare dei rispettivi fumetti tranne nel caso di quello con Batman, dove gli eventi che accadono si ripercuotono sulla trama regolare di The Darkness.
Inoltre nel 2007 e nel 2012 uscirono due videogiochi omonimi, uno pubblicato da Starbreeze l’altro da Digital Extremes.