Se è vero che per risolvere i disturbi della vista sono necessari gli occhiali o un piccolo intervento chirurgico, lo è altrettanto che alcune accortezze contribuiscono a migliorare la salute degli occhi, riflettendosi in modo positivo anche sulla vista.
Il ruolo fondamentale dell’alimentazione
Prendersi cura della propria vista significa anche nutrirsi in maniera corretta, apportando tutti i nutrienti di cui gli occhi necessitano per essere in buona salute. Una dieta ricca di vitamine e antiossidanti è una preziosa alleata. In particolare, è importante un sufficiente apporto di vitamina A, che gioca un ruolo primario nella regolazione delle riserve di rodopsina, che ci consente di vedere anche in caso di scarsa illuminazione. Altrettanto fondamentale è l’assunzione di luteina, un pigmento naturale appartenente alla famiglia delle xantofille. Sono ricchi di vitamina A e luteina alimenti come: carote, spinaci e cavolo verde. Fegato e patate dolci contengono molta vitamina A, mentre la luteina è presente in generosa quantità in bietole, zucchini e cavoletti di Bruxelles.
Gli integratori: il potere del Ginkgo Biloba
Il Ginkgo Biloba è una pianta millenaria che vanta notevoli proprietà benefiche: contiene sostanze preziose per combattere i radicali liberi, come quercetina, acido cumarico, catechine, proantocianidine e terpeni. Le sue foglie sono ricche di flavonoidi dal noto potere antiossidante, ma hanno un effetto positivo anche sulla microcircolazione. L’azione benefica del Ginkgo Biloba sulla circolazione si manifesta anche sul sistema nervoso centrale: come anticoagulante naturale previene fenomeni di trombosi e forme di ateroschlerosi. Il Ginkgo Biloba è un rimedio che interviene positivamente su numerose forme di retinopatia e maculopatia, grazie ai flavonoidi e ai terpenoidi che elasticizzano i vasi e i sistemi retinici, distendendone gli spasmi. Integrare la propria dieta assumendo il Ginkgo Biloba ha quindi numerosi benefici, si possono trovare facilmente in commercio prodotti dedicati, come quelli della linea Fon Wan® MEMORY, a base di foglie di Ginkgo Biloba.
Una vista acuta passa per una corretta idratazione
Uno stato di disidratazione affatica la vista: un corpo che sta esaurendo le sue risorse idriche produce meno lacrime, indispensabili per la lubrificazione dell’occhio. L’effetto di questa condizione? Un incremento della secchezza oculare e dell’affaticamento nel mettere a fuoco le cose; nei casi più severi la disidratazione può sfociare in una forma lieve di miodesopsia . Per questo bere i famosi 2 litri di acqua al giorno è così importante.
La ginnastica per gli occhi
Esistono una serie di esercizi che aiutano a rilassare la zona oculare. Sono particolarmente utili per chi lavora tutto il giorno davanti al computer o comunque trascorre molte ore davanti ad uno schermo. Aprire e chiudere gli occhi aiuta a stimolare la circolazione e il liquido contenuto all’interno dell’occhio. Come eseguire correttamente l’esercizio? Sarà sufficiente chiudere le palpebre lentamente e riaprirle, prendendosi 5 secondi circa per eseguire ogni movimento e ripetendo la sequenza 8 volte. Per stimolare la circolazione e portare più ossigeno alle cellule degli occhi, una buona pratica è massaggiare i bulbi oculari con il dito indice per qualche minuto, senza esercitare alcuna pressione. Per rilassare gli occhi e anche il corpo invece si può optare per un massaggio con il palmo delle mani: basterà tappare gli occhi con le mani leggermente a cucchiaio in modo da non fare alcuna pressione, incrociare le dita di una mano sopra l’altra e restare fermi qualche minuto facendo respiri profondi.