Leroy Merlin, Ottimax, Ikea, senza dimenticare lo storico napoletano di Scaramuzza né le ultime tendenze degli acquisti online: chi intende darsi al fai da te e al bricolage a Napoli e in provincia non è certamente a corto di possibilità per l’acquisto dell’attrezzatura giusta e adatta alle proprie esigenze. E queste attività possono anche diventare fonti di guadagno, come racconta il successo di Creattiva, che torna a novembre alla Mostra d’Oltremare.
I numeri del bricolage a Napoli e in Campania sono in deciso aumento: senza andare a citare le ricerche specifiche in materia, basta guardare la coda di autovetture parcheggiate all’esterno delle grandi strutture commerciali dedicate proprio ai prodotti e alle attrezzature che servono per realizzare gli interventi. Nei weekend, ma non solo, i vari punti vendita di Ikea, Leroy Merlim o Ottimax sono presi quasi letteralmente d’assalto da famiglie e appassionati di fai da te, alla ricerca dei pezzi giusti per le proprie operazioni.
I napoletani e il bricolage. E i napoletani, negli ultimi tempi, stanno anche scoprendo i vantaggi del Web, accostandosi alla modalità degli acquisti online per semplificare ancora di più la ricerca di prodotti per interventi professionali o hobbistici; in questo, sono aiutati (per così dire) dalla diffusione di piattaforme completamente italiane, che offrono servizi affidabili e consegne precise su tutto lo Stivale. Un caso specifico è quello di Giffi Market, portale che asseconda le esigenze non solo del piccolo artigiano o dell’imprenditore edile, proponendo la vendita online di strumenti come il martello demolitore per escavatore, ma che agevola anche la voglia delle persone che intendono mettersi all’opera per fare piccoli lavori nella propria casa.
A Napoli torna Creattiva. Ma la passione per il bricolage e, più in generale, l’artigianato sta assumendo anche la forma dell’iniziativa imprenditoriale: l’esempio forse più lampante è quello di Creattiva, manifestazione partita nel 2008 a Bergamo e che ha saputo conquistare anche il pubblico di altre città di Italia, come Bari, Milano e per l’appunto Napoli, grazie a una formula che consente l’incontro tra chi crea e chi apprezza le opere uniche e originali fatte a mano.
La kermesse dei prodotti originali. Lo spirito della kermesse, infatti, sta proprio nel suo nome, un misto di creatività e di attività, sia intesa nel senso di iniziativa imprenditoriale che nella voglia di mettersi in gioco da parte delle persone che espongono le proprie creazioni, è il caso di dirlo, in tanti settori particolari: tra i banchi e gli stand si trovano davvero ogni genere di prodotti e manufatti, tutti contraddistinti da grande originalità, in declinazioni speciali come cake design, ricamo, country painting, dècoupage o “puro” artigianato con varie materie prime.
Numeri del successo. Le mani insomma tornano al centro dell’interesse anche dei napoletani, e i numeri della manifestazione sottolineano questa tendenza: nelle sei precedenti edizioni di Creattiva alla Mostra d’Oltremare, infatti, il numero di visitatori si è tenuto sempre sopra le migliaia, mentre quello di espositori ha sfiorato le trecento unità, tutte dislocate negli spazi di Fuorigrotta per creare un percorso davvero interessante e ricco di fascino.
Prepararsi al Natale. L’appuntamento per quest’anno è fissato sempre nella prima parte del mese di novembre, per la precisione nel weekend tra il 10 e il 12 di novembre 2017, in modo da aprire le porte anche al periodo natalizio: come negli anni passati, infatti, non mancheranno le proposte per strenne particolari da regalare ad amici o parenti o, più “semplicemente”, originali idee per arredare la propria casa a tema festivo, con addobbi vari di ogni forma e foggia.