Anche per la sottoscrizione delle assicurazioni su auto e moto gli aggregatori giocano un ruolo importante
I veicoli a motore, a due o quattro ruote, adibiti ad uso personale o aziendale che circolano per le nostre strade, sono tutti soggetti per legge all’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile.
Il mercato assicurativo propone varie formule tariffarie per la polizza Rc auto al pari della Rc moto. La tariffa più diffusa è quella che poggia sul bonus malus, che consente ai proprietari del veicolo di pagare un premio più basso nel caso in cui risultino più virtuosi e quindi soggetti a minor rischio incidenti. E’ possibile fruire di questa opzione osservando attentamente l’attestato di rischio, che contiene la storia assicurativa del guidatore.
Se la RC auto è obbligatoria non lo sono altre tipologie di assicurazioni, che possono però rivelarsi estremamente utili come le polizze che tutelano i veicoli da furto, incendio, eventi naturali ed atmosferici, copertura cristalli, infortuni al conducente, assistenza stradale, tutela legale. Fra le assicurazioni offerte dal mercato per le auto troviamo anche la Kasko, una polizza che consente di risarcire la maggior parte di sinistri ed eventi che possono coinvolgere il veicolo. La Kasko è decisamente poco diffusa per le moto, a causa dei costi elevati. All’atto della sottoscrizione di una polizza per il proprio veicolo è importante rilevare se è possibile fruire delle agevolazioni della legge n.40 del 2/4/2007, meglio conosciuta come Legge Bersani, che garantisce classi di merito più basse in determinati casi specifici.
A cambiare le abitudini degli italiani anche per l’acquisto delle polizze, relative all’utilizzo di un veicolo, è la rete, grazie alla presenza dei tanti comparatori on line. Lo sviluppo di questo strumento digitale ha garantito ai consumatori un risparmio consistente. La ricerca di un’assicurazione, attraverso i comparatori, consente di sostenere l’acquisto ad un prezzo inferiore. I comparatori, il cui uso è completamente gratuito, eliminano alcuni costi a vantaggio dei clienti, che possono ottenere preventivi decisamente più convenienti.
Se il vantaggio economico è al primo posto non dimentichiamo che i comparatori consentono di effettuare ricerche specifiche restando comodamente seduti davanti al proprio computer. Gli aggregatori on line propongono all’utente un ampio ventaglio di offerte, di norma rimandando per la sottoscrizione della polizza al sito del broker o dell’agenzia assicurativa, con la quale i comparatori hanno un rapporto commerciale.
Le pagine web sono diventate il canale preferito per l’acquisto di una polizza assicurativa ormai un po’ ovunque. In Italia 9 persone su 10 conoscono da vicino le potenzialità ed i servizi offerti almeno da un comparatore on line, come confermano i dati resi noti dalla XII edizione dell’Osservatorio Assinext. Gli italiani, consultati per la ricerca da Nextplora, sottolineano che le pagine web sono diventate il canale informativo più utilizzato, attestando la percentuale al 60% per chi intende scegliere una polizza assicurativa. Il digitale vince il confronto con i metodi di acquisto tradizionali. L’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione va anche oltre e gli italiani si dimostrano estremamente disponibili all’utilizzo del cellulare, per comunicare direttamente con la compagnia d’assicurazione. A fare largo uso delle ultime novità in fatto di tecnologie è MIOAssicuratore, la start up più innovativa in fatto di comparatori assicurativi. L’aggregatore, facile ed estremamente intuitivo, accontenta un’utenza più matura, che non guarda solo al prezzo dell’assicurazione ma dà grande rilevanza ai criteri di comparazione.