Quali sono i migliori utensili professionali da officina?


Gli utensili professionali da officina si distinguono in varie tipologie e per ritenersi tali, cioè professionali, devono rispettare determinate caratteristiche quali la durezza dell’acciaio e la perfetta calibrazione alle misure di riferimento.

In commercio esistono svariate marche e sottomarche produttori di utensili professionali da officina, ma storicamente ci si affida alle prime case produttrici specializzate nel settore dell’industria metallurgica e siderurgica. In una officina professionale e che si rispetti non possono e non devono mancare attrezzi di prima scelta in acciaio temperato. Questo ne va dell’affidabilità in termini di durata oltre che di precisione nelle fasi attuative del lavoro.
Tra le marche di utensili professionali da officina più prestigiose presenti nel mercato si annoverano Usag, Beta e Kraftwerk, la cui vasta gamma di prodotti può essere visionata, scelta e persino acquistata direttamente attraverso i relativi siti e-commerce di riferimento. Per portare alcuni esempi i prodotti generalmente più richiesti sono:

  • chiave inglese – a stella – a bussola: ne esistono di svariate misure, per svitare dadi, bulloni, da misure molto piccole, fino a dimensioni molto considerevoli, come ad esempio quelli usati soprattutto nella produzione di meccanica industriale così come nell’edilizia per la realizzazione di mega strutture (ponti in acciaio, tiranti, sostegni etc.);
  • pinze, tenaglie, tronchesina: utilizzate soprattutto nel campo elettrico per sguainare i cavi, tagliare, unire, arrotolare. Gli attrezzi professionali sono anche provvisti di manici di gomma isolante che proteggono da eventuali scariche elettriche e pericoli simili. Oltretutto garantiscono anche una perfetta presa durante il lavoro;
  • martinetti idraulici: fondamentali soprattutto nel campo della meccanica, permettono, attraverso una leva, di sollevare carichi molto pesanti con un minimo sforzo. Si tratta di un meccanismo oleodinamico cioè il sollevamento avviene per mezzo della pressione di olio all’interno di un tubo.
  • morse: fondamentali nelle officine meccaniche. Ne esistono di svariate misure e dimensioni permettendo di ammorsare oggetti meccanici così da consentire la loro lavorazione in posizione perfettamente stabile, sicura e ferma.
  • giravite, martelli: basilari sia nel settore elettrico, che meccanico. Questi utensili devono necessariamente essere di elevata qualità poiché permettono di svitare, avvitare, serrare, appunto martellare, viti di svariate tipologie (a stella, a croce, italiane) e dimensioni, e chiodi di svariate dimensioni. Un utensile professionale che permette questo tipo di operazioni in maniera semplice e allo stesso modo, di grande efficacia, garantisce sempre un risultato ottimale.
spot_img

LEGGI ANCHE

Sorrento Jazz al teatro Tasso, il dettaglio

Arriva l'edizione numero venticinque dedicata alla memoria di Antonino Esposito, il dettaglio: Dal 16 al 19 dicembre, il teatro Tasso ospita la 25ma edizione di...

SIRACUSA CALCIO Zenga interviene: “non è un supermarket”

Walter Zenga è intervenuto nel suo profilo Instagram ufficiale per commentare i vari rumors di mercato che si sono susseguiti in questi giorni nelle...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA