Quali sono le migliori scarpette per giocare a calcio? Ecco i consigli per chi si avvicina per la prima volta al mondo del calcio, ma anche per chi vuole compiere il classico “salto di qualità”, calcando i campi da gioco da tempo. Partiamo col dire che le scarpe da calcio non sono tutte uguali, ma si dividono in fasce (prima, seconda, terza e quarta). La differenza, come si può intuire, sta nei materiali costruttivi, nel peso e soprattutto, nel prezzo.
Scarpe da calcio: dalla prima alla quarta fascia. Cosa cambia?
Le scarpe da calcio di prima fascia, sono quelle indossano i calciatori professionisti. Realizzate con materiale più costoso e di prima scelta, sono le scarpe preferite dai giocatori professionisti, che fanno cioè del calcio il loro mestiere. Le scarpe di seconda fascia, sono anch’esse molto valide, seppure non validissime, ma comunque ottime per giocare a calcio a certi livelli. Il prezzo può variare dai 100 ai 200 Euro, con materiali costruttivi piuttosto buoni. Le scarpe di seconda fascia sono anch’esse molto buone, con una qualità costruttiva molto simile alle “sorelle maggiori”, ma di poco inferiori. Anche il prezzo varia, ma la qualità costruttiva è ugualmente apprezzabile.
Le scarpe di terza e quarta fascia sono quelle meno adatte per giocare ad un calcio di livello, ma comunque un ottimo compromesso per chi vuole spendere il giusto prezzo e sfruttarle per un calcio non professionistico. Le scarpe preferite dai calciatori, secondo le statistiche, sono le Mercurial Vapor Superfly. Le si vedono spesso sui piedi dei fuoriclasse, come Messi o Cristiano Ronaldo, anche se quest’ultimo le ha abbandonante dopo anni di onorata “carriera”, sostituendole con delle più classiche Nike. Anche se non è la scarpa che fa il calciatore, anche delle calzature comode contribuiscono a dare il meglio per le prestazioni atletiche del calciatore.