Santo Stefano, perchè il 26 Dicembre è rosso sul calendario?


Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, tre giorni rossi sul calendario. Vi siete mai chiesti perchè si festeggia Santo Stefano? Chi è stato Stefano per essere celebrato con un giorno di festa per tutti?

La storia di Santo Stefano

Stefano, ebreo di nascita, convertito alla fede dalla predicazione di S. Pietro, protomartire, è stato il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Egli fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede.

Venne accusato di blasfemia e condannato alla lapidazione. Uno dei suoi principali inquisitori fu Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli:

Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra [56]e disse: ‘Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio’. Proruppero allora in grida altissime turandosi gli orecchi; poi si scagliarono tutti insieme contro di lui, lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero il loro mantello ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: ‘Signore Gesù, accogli il mio spirito’. Poi piegò le ginocchia e gridò forte: ‘Signore, non imputar loro questo peccato’. Detto questo, morì”

Morì nel 36 d.C.

Preghiera

Dacci, te ne preghiamo, o Signore, di imitare colui che veneriamo, onde impariamo ad amare anche i nostri nemici, poichè celebriamo la festa di colui che seppe pregare peí persecutori nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio il quale vive con te per i secoli dei secoli. 

Tradizioni popolari

In Italia la festività venne indetta nel 1947.  Il giorno di Santo Stefano è una festività cristiana celebrata dalla Chiesa cattolica, ma anche da alcune Chiese protestanti. La Chiesa ortodossa lo celebra il 27 dicembre.

Al giorno di Santo Stefano sono associate anche alcune tradizioni popolari. A  Putignano, ad esempio, il 26 Dicembre si celebra la Festa delle Propaggini che dà inizio al “Carnevale più lungo del mondo”.

In Irlanda questo giorno è chiamato “Lá Fhéile Stiofán” o “Lá an Dreoilín” ed è legato ad alcune leggende che collegano episodi della vita di Gesù all’immagine di un passero. Le persone vanno di casa in casa suonando canzoni, ballando e cantando e portando con sé l’immagine di un passero o un vero passero in gabbia.

In Inghilterra è il momento del Boxing Day, un evento che va oltre le festività religiose.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA