L’ultima tendenza in tema di orientamento sessuale: preferire partner intelligenti e colti
La novità in fatto di relazioni amorose è rappresentata dai “sapiosexual”, individui per i quali la caratteristica principale da ricercare nel partner non è l’aspetto fisico o il buon carattere, ma la spiccata intelligenza.
Il termine “sapiosexual” fu coniato per la prima volta nel 1998, ma negli ultimi anni si è diffuso notevolmente. Secondo i ricercatori, in questi soggetti l’intelletto attiva eroticamente il corpo e può portare più facilmente al piacere. Si tratta di un’intesa mentale, che fa da anticamera a quella più strettamente sessuale.
Per i sapiosexuals le parole sono in grado di sedurre, arrivando a stimolare pensieri erotici. Una conversazione intellettuale può essere eccitante quanto, se non di più, di altre fantasie erotiche.
I sapiosexual ed il momento storico in cui viviamo
Nell’epoca dei narcisi e dell’autopromozione attraverso raffiche di selfie dove addominali scolpiti e labbra a canotto sono continuamente “in vetrina”, emergono in contrapposizione i sapiosexual che superano gli standard estetici universalmente riconosciuti e si arricchiscono di relazioni empatiche.
I sapiosexual appaiono del tutto stonati in quest’epoca caratterizzata da tanto apparire e da modelli di femminilità e mascolinità spesso fusi e confusi tra loro.
Un’App di incontri per cervelloni
Esiste addirittura un’ App di incontri pensata per gli “amanti cervelloni”.Si chiama Sapio e assicura ai propri utenti di trovare partner e compagni con una cultura molto simile.
Niente più silenzi imbarazzanti quando si citerà un libro, niente battute su film o su un quadro con annesso rischio di non essere capiti dal proprio interlocutore: tra sapiosexual ci si intende alla perfezione. L’App, seleziona i cervelli in base al quoziente intellettivo registrato a seguito di un test e pertanto i cervelli che si incontrano tramite questa App viaggiano alla stessa velocità.
Non l’ultima spiaggia
Questa nuova tendenza chiaramente non dev’essere considerata l’ultima spiaggia per quelli non proprio bellini. Intelligenze e linguaggi affini, da sempre, nutrono il desiderio, l’affettività ed in generale l’immaginario erotico.