Oggi, cinque Agosto 2022, su Netflix è uscita la serie tv “The Sandman” tratta dalla serie a fumetti scritta da Neil Gaiman. Dopo aver visto il primo episodio posso scrivere le mie prime impressioni. In attesa di una recensione completa dopo la visione integrale.
Sogno del Eterni (Tom Sturridge) sta inseguendo un misterioso essere chiamato Corinzio (Boyd Holdbrock). Nel frattempo in Inghilterra Roderick Burgess (Charlse Dance) compie un incantesimo cercando di imprigionare la Morte ma, per sbaglio, imprigiona proprio Sogno.
Non voglio scrivere altro delle trama del primo episodio per evitare spoiler decisivi per il proseguio della serie. Quando uscì il primo trailer rimasi molto perplesso. Infatti alcuni personaggi principali avevano subito il classico intervento del politicamente corretto, ovvero cambiare sesso e razza dei personaggi.
Tuttavia il cast, seguito dallo stesso Neil Gaiman, nonostante alcune forzature come il bibliotecario Lucien diventato la bibliotecaria nera Lucienne, è perfetto. Chi conosce l’opera di Gaiman riconoscerà subito alcuni protagonisti.
Gli stessi effetti speciali e visivi hanno volutamente una patina di finto. Come per l’appunto un sogno, a metà fra reale ed immaginario. Ovviamente una puntata solo è poca per dare un giudizio, positivo o negativo che sia. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, allora c’è di che ben sperare.
Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Sandman