Qualche tempo fa considerato un accessorio troppo elegante, il papillon oramai è divenuto un “nodo alla gola” che tutti gli uomini, almeno in questo ultimo decennio, hanno indossato per qualsiasi occasione.
Come e quando indossare il Papillon
Per matrimoni oppure per ricevimenti di importanza minore, il papillon resta quel tocco di eleganza che difficilmente farà fare brutta figura. É proprio questa la bella notizia, in quanto è quel qualcosa da portare tranquillamente anche di giorno con un abbigliamento casual, abbinandolo a colori e fantasie anche del tutto stravaganti. Anche questo risulta il segreto principale in quanto, a parte per i matrimoni in cui la formalità è d’obbligo, se si indossa di giorno l’uomo ha la possibilità di uscire dalle righe e di indossare quell’eccentricità di cui ha bisogno nelle ore diurne.
I puristi preferiscono quel papillon da creare con le proprie mani spendendo pochi minuti allo specchio sostituendolo alla cravatta. Se non si ha tempo, il mercato della moda offre tantissimi papillon già pronti all’uso, detti appunto “pre-formati“.
Stile e abbinamento per il Papillon
Pois, fiori e righe, per non parlare di quadri oppure semplicemente tinta uniti, i papillon di questo ultimo periodo rispecchiano perfettamente la moda che si sta facendo largo negli ultimi anni. Ma per poter indossare queste tipologie di papillon è importante capire quale camicia è adatta da abbinare. Nella scelta della camicia si deve prendere in considerazione il tipo di colletto, che deve essere tendenzialmente piccolo oppure con le punte sfuggenti verso l’esterno, ossia alla “francese” in modo tale che queste non sfuggano da sotto al papillon scelto. Perfetto sarebbe il colore bianco cosí da far risaltare maggiormente il papillon e la sua eleganza di notte o eccentricità di giorno.
Risulta evidente che chi vuole essere definito fashion oppure alla moda eccentrica deve saper osare e il papillon risulta da sempre l’accessorio perfetto per raggiungere questo obiettivo. Piccolo ma di classe, il papillon deve far cadere l’occhio su di se e per farlo deve attirare l’attenzione con la proprio particolarità.
Tante sono le tipologie di farfallino che stanno nascendo, dal vetro ai sacchi, dal doppio fiocco al papillon dalle punte appuntite. Se ti piace il papillon, dunque, questo accessorio può divenire davvero costante nel tuo look, considerando la versatilità con il quale si può indossare e abbinare.