Il ritorno della moda anni Settanta al quale stiamo assistendo quest’anno in fatto di moda non riguarda soltanto l’abbigliamento ma anche gli accessori e, di conseguenza, le borse
Sono molte le tendenze di questa stagione che richiamano proprio ai Seventies. La prima fra queste è la cosiddetta “Crossbody bag”, vale a dire la borsa a tracolla di piccole dimensioni, che si ripropone all’attenzione delle passerelle dopo anni in cui a dominare erano le borse grandi e voluminose. Tipicamente anni ’70 è anche la borsetta tonda, con l’aggiunta di frange ritornate in auge con la rivisitazione in chiave moderna del decennio Settanta e altri dettagli che richiamano l’atmosfera bohémien e a tratti hippie di quel periodo.
Accanto a questi modelli che riemergono dal passato troviamo poi un elemento decisamente più classico, ovvero la borsa bauletto, che ritorna con frequenza fra gli accessori trendy; le dimensioni possono essere piccole o medie, i colori piuttosto vivaci, con dettagli che cambiano a seconda di gusti e preferenze, ma di sicuro in un guardaroba che si rispetti la borsa bauletto non può mancare e acquistarla online è ancora più semplice, dato che si può trovare il modello più adatto al proprio stile e al contempo risparmiare.
Una variazione rispetto al tema degli anni Settanta è rappresentata anche dalla borsa a secchiello, creata più recentemente, e il cui stile è casual chic; molto indicata per l’estate anche se già dallo scorso inverno è ritornata protagonista. Si presenta un po più ingombrante la Tote bag, nota anche con il nome di Shopping bag; di dimensioni medio-grandi, è una borsa pratica indicata soprattutto per il giorno, è comoda da trasportare grazie alla presenza dei doppi manici e molto amata dalle donne proprio per la sua capienza, che consente di far stare al suo interno tutto ciò che serve per affrontare una giornata di studio o lavoro.
In posizione diametralmente opposta rispetto alla Shopping bag si colloca la Pochette; se la prima è la borsa di riferimento per il giorno, la seconda è la borsetta serale per eccellenza, piccola e adatta sia ad uscite formali che informali. L’ultima versione di questa borsa – anch’essa ormai da considerare un evergreen – sono i piccoli manici da polso per un trasporto più pratico (qui trovi consigli sul modello da scegliere).
In linea generale, la tendenza di questa estate 2015 segnala il ritorno delle borse a mano, considerate dai più un accessorio prettamente invernale ma che se viene declinato in colorazioni accese e vivaci, con l’aggiunta di dettagli e inserti ispirati alla bella stagione, può trasformarsi in un elemento estivo a tutti gli effetti.