Vivere al Vomero: una piccola guida


Napoli è una città viva, con tantissimi giovani e le persone che si ritrovano sempre in strada. Il quartiere che rappresentano al meglio questa caratteristica del capoluogo campano è il Vomero.

Il quartiere collinare è infatti quello che è probabilmente più affollato e che ogni giorno viene preso d’assalto da migliaia di persone. Questo perché è una delle zone di Napoli meglio servite dai mezzi pubblici e soprattutto più ricche di punti di interesse, come negozi, locali ma anche monumenti. Per questo motivo moltissimi scelgono il Vomero per viverci.

Vivere al Vomero

Il Vomero offre una moltitudine di zone residenziali molto differenti tra loro: questo soprattutto perché si tratta di un quartiere di grossissime dimensioni; si passa dalla zona più commerciale e chic di Via Luca Giordano e Via Scarlatti, alla zona più residenziale attorno allo Stadio Collana, passando per l’altolocata Via Aniello Falcone, alle case popolari di Via Case Puntellate, considerando anche che la municipalità comprende anche l’Arenella e quindi Rione Alto e la vicina Zona Ospedaliera.

Tantissime sono le possibilità per vivere in questo quartiere, comunque molto benestante, ed accontenta sicuramente molte tipologie di persone, come molte sono le modalità abitative. Per tutti, sono proposte moltissime case in affitto al Vomero, anche sul web, su siti come Navacasa.

Il Vomero, tra negozi e locali

Al Vomero è possibile trovare qualsiasi cosa, non manca davvero nulla: sono infatti presenti negozi di tutti i tipi, che sicuramente potranno accontentare chiunque. A partire dai negozi di abbigliamento di case importanti, fino ai grandi store di tecnologia, libri ed altro. È proprio questo che spinge ogni giorno migliaia di visitatori, richiamati dalla possibilità di fare shopping in una delle zone commerciali più importanti di Napoli.

A questo si aggiungono una serie di locali, pub e luoghi in cui ascoltare della musica dal vivo, e tante zone per la vita notturna, nonché ristoranti sia tradizionali, che di cucina etnica.

La storia di Napoli passata per il Vomero

Una delle cose che rende speciale questo quartiere è probabilmente la possibilità di poter ammirare quello che forse è il più bel panorama di tutta la città: di fronte alla Certosa di San Martino, c’è uno dei belvedere più belli del mondo; una vista mozzafiato di tutta Napoli. Una meraviglia soprattutto nei giorni di sole. A pochi passi è possibile trovare il Castel Sant’Elmo, roccaforte normanna ed oggi luogo in cui si tengono alcuni degli eventi più importanti della città.

Anche per quello che riguarda il verde, il quartiere non lascia a desiderare, grazie alla presenza di qualche giardino pubblico (cosa non da poco in una delle città meno verdi di Italia) e soprattutto del parco della Villa Floridiana, ex-tenuta borbonica, oggi meta di grandi e piccini.

Il Vomero e i servizi

Proprio per questa varietà, al Vomero non manca nulla, essendoci moltissimi servizi vicini: dagli ospedali alle scuole. Al Rione Alto c’è la Zona Ospedaliera, nella quale ci sono molte delle strutture sanitarie della città; mentre per l’istruzione, oltre ad elementari e medie, ci sono anche alcuni licei molto importanti. Discorso simile per i collegamenti, potendo vantare molte fermate della metropolitana, nonché la presenza della funicolare.

Nella foto principale Vomero. Fonte foto Flickr
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

La Juve Stabia vola, battuto anche il Cesena

Juve Stabia contro Cesena è sfida di alta classifica allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia. JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA