<h3>La città di Gragnano si colora di rosa nella giornata del 16 Marzo 2024 con la “Passeggiata in rosa”.Questo è uno degli ultimi appuntamenti del programma, ideato dalla città, completamente dedicato alla Giornata internazionale delle donne.
Il punto di incontro è previsto a Piazza Aubry di Gragnano alle ore 10:30, il percorso prevede il passaggio per l’area verde della Valle dei Mulini per poi arrivare alla zona della Forma.
L’idea di aggiungere al programma “Marzo è donna” una passeggiata nasce per poter creare un momento di aggregazione cittadina, ma anche per dare la possibilità di conoscere meglio il paesaggio è la natura che la città può offrire.
Gragnano, Marzo è donna
“Marzo è donna” è un programma che quest’anno è giunto alla terza edizione, con il quale il Comune di Gragnano mette al centro dell’attenzione l’importanza della donna e della giornata internazionale a lei dedicata.L’edizione di quest’anno è iniziata l’8 Marzo 2024 con l’incontro con le scuole sul tema delle pari opportunità e terminerà il 23 marzo 2024 con il convegno “Dal delitto d’onore al codice rosso“.
La Valle dei Mulini
Il percorso previsto per questa particolare passeggiata attraversa una zona che per molto tempo è stata molto importante non solo per la città di Gragnano, a anche per le città limitrofe.
La zona in questione è la Valle dei Mulini, che con i suoi 13 Mulini, tra loro connessi, collegava il porto di Castellamare di Stabia alla città di Amalfi.Alla città fu concessa la possibilità di costruire questi mulini nel XIII secolo, per poter aumentare la produzione di farina.
Dato che i mulini in questa zona attingevano l’acqua dal mare potevano impedire che i mulini delle zone limitrofi smettessero di funzionare nei momenti di siccità.