AvocadoMania. Il frutto tropicale è sempre più protagonista dei piatti culinari, apprezzato soprattutto per il suo gusto e le sue proprietà nutrizionali. L‘avocado, originario del Messico e del Centro America, è ricco di acido folico, di vitamine, tra cui vitamina K1, importante per la coagulazione sanguigna, per contrastare la fragilità ossea e l’osteoporosi, di potassio, vitamina C ed E, fondamentali per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. L’avocado rafforza il sistema immunitario, è antiossidante, combattendo i radicali liberi, riduce il colesterolo, inibisce la crescita delle cellule cancerose, contrasta depressione, Alzheimer.
AvocadoMania: bar e festival dedicato al frutto tropicale
Pochi mesi fa è stato inaugurato l’Avocado Bar nel Rione Monti a Roma. Il locale propone tante preparazioni dolci e salate in cui questo frutto tropicale è sempre protagonista indiscusso: frullati, smoothies, insalate, toast, burger e tacos. Sono previste aperture a breve anche in altre città, nello specifico Milano, Napoli e Bologna. A Milano appuntamento anche per il 2018 con la versione primaverile dell’Avocado Week, organizzato da East Market Diner. Le giornate dal 12 al 15 aprile saranno dedicate a questo frutto tropicale che sarà proposto in molte versioni.
Come consumarlo? L’avocado si può consumare sia con alimenti salati sia dolci. Si può mettere nelle insalate, con il pesce, piadine e panini ma anche per la preparazioni di smoothies e frullati. Le ricette più gustose sono:
- Toast al avocado
- Avocado ripieno
- Piadina con avocado e pollo
- Crema di avocado e gamberi
- Bruschetta avocado e pomodorini