Consigli utili su come fare la spesa


Siamo ciò che mangiamo!

La scelta di prodotti presenti negli scaffali dei supermercati è sempre più vasta. Non tutti però sono di buona qualità. La prima cosa che ci salta all’occhio mentre giriamo fra gli scaffali del supermercato sono i prodotti in offerta, spesso evidenziati da grossi cartelloni esposti. Questo però non ci deve “distrarre” dalla scelta di un alimento di buona qualità, e i propri valori sono sempre riportati sulle etichette nutrizionali, a volte in modo chiaro ed esplicito e a volte con indicazioni sommarie e poco chiare. Bisogna ricordare che queste informazioni sono obbligatorie e regolamentate dalla legge. Una tecnica molto usata per evitare sprechi e  di farci convincere dal prodotto esposto, è quella di prepararsi una lista degli alimenti che servono cosi almeno avremo una sequenza dei prodotti d’acquistare. Per quanto riguarda il punto di vista salutare è sconsigliato acquistare alimenti già pronti, magari cucinati dal supermercato in quanto non si ha la conoscenza certa sulla provenienza della pietanza, oltre ad un costo maggiorato in quanto già pronto.

 

Leggere un etichetta nutrizionale.

I prodotti che per legge dispongono un etichetta nutrizionale molto ben stilata con annesse provenienze ecc ecc, sono i prodotti preconfezionati. Infatti essi sono sottoposti a numerosi controlli durante tutto l’arco del loro ciclo, dalla produzione alla consumazione. Elencheremo in seguito cosa deve essere chiaramente esposto sulla confezione dei prodotti di questa categoria. La prima cosa che risulta fondamentale è denominazione di vendita , cioè la famiglia alla quale appartiene il prodotto preconfezionato, l’elenco degli ingredienti e la scadenza. In seguito solitamente riposto in basso ci sono tutte le informazioni riguardanti la sede di fabbricazione dell’alimento. In fine per legge deve deve indicare qualsiasi ingrediente che possa causare allergie o intolleranze, paese per di origine e luogo di provenienza. Ma il requisito principale dell’etichetta nutrizionale è quello di informare il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto, cosi da rendere consapevole l’acquirente su cosa stia acquistando.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA