Fichi, proprietà e controindicazioni


Dolci e succosi, ad agosto e settembre i fichi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Ecco perchè

I fichi, apprezzati e ritenuti sacri fin dall’antica Roma, vantano numerose proprietà nutrizionali e benefiche per la salute dell’organismo, anche se non sono da sottovalutare alcune controindicazioni.

fichi

 

Proprietà salutari

I fichi sono frutti molto zuccherini,ma non eccessivamente calorici, poveri di grassi, ma ricchi di fibre e sali minerali. Uno spuntino ideale anche per chi è a dieta.

Ricchi di calcio, sono ottimi per le ossa, e grazie al contenuto di polifenoli (antiossidanti naturali) aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Facilitano la digestione e vantano ottime proprietà antinfiammatorie. Possono, infatti, essere usati come impacco su ascessi, gonfiori e foruncoli.

Tra le proprietà salutari notevoli dei fichi sono da evidenziare anche quelle lassative: i semi, le mucillagini e le sostanze zuccherine contenute al loro interno esercitano delle proprietà lassative utili in casi di stipsi.

Poche controindicazioni

I fichi non hanno particolari controindicazioni, ma occorre prestare attenzione al loro consumo da parte di soggetti allergici: questi frutti rientrano, infatti, in quella categoria di cibi che possono essere causa di allergie o intolleranze.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, editoriale del lunedi

Juve Stabia con il titolo di una canzone di Ligabue, raccontiamo il nostro editoriale del lunedi in casa gialloblu. La Juve Stabia esce indenne anche...

Basket Angri Femminile si arrende a Catanzaro

Basket, non riesce l'impresa dell'Angri Femminile che esce a testa alta da Catanzaro. La società Angri racconta la gara con un focus come riportano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA