Come la sana alimentazione influisce sulla salute mentale
Numerosi studi affermano che è sempre più importante e netto il collegamento fra alimentazione e salute mentale.Ecco che si è riusciti a collegare determinati tipi di alimenti a delle emozioni ben precise come ad esempio il consumo di carne rossa è associato frequentemente a delle emozioni negative come ansia, principi di depressione e rabbia.
Ma stiamo parlando di un abuso in questo caso.Gli scienziati hanno incolpato una particolare qualità di enzimi che si ritrovano in queste carni, denominati amino ossidasi.
Gli alimenti che aiutano a ridurre ansia e stress
In molti paesi si registra l’ aumento di malattie mentali ed è importante escogitare una strategia poco costosa per migliorare il benessere psicologico.
Ed ecco che interviene l’alimentazione che gioca un ruolo fondamentale sulla nostra salute mentale.Infatti chi consuma frutta e verdura tutti i giorni, attraverso degli studi, risulta apparire più felice.
Con questo deduciamo che mangiare frutta e verdura dia degli ottimi benefici sia a livello mentale che fisico.Avendo sempre però un occhio di riguardo per le quantità.
Un altro consiglio è quello di limitare il consumo di carni rosse per la motivazione prima indicata.
Come la sana alimentazione può aiutare a migliorare la memoria e le prestazioni cognitive.
Alcuni alimenti hanno notevoli capacità di agire, oltre che nel supporto fisico, anche come protezione delle funzioni cognitive.Ad esempio, gli acidi grassi omega-3, di cui sono ricchi il pesce azzurro, le noci e i semi di lino, sono un valido aiuto nei processi cognitivi, nel mantenimento della funzione sinaptica e della plasticità dei neuroni.
Altri alimenti invece hanno la capacità di “proteggere” il cervello come ad esempio Cereali integrali, Pomodori, Cavoli, Mirtilli, uova, noci e semi.Questi alimenti grazie alle loro proprietà hanno la capacità di aumentare i livelli di concentrazione e di lucidità mentale.