Cosa sono, a cosa fanno bene e come assumere gli Omega tre
Grazie alle scoperte scientifiche nel campo dell’alimentazione e dei suoi effetti sull’organismo si è potuto formulare una serie di “regole d’oro” per mantenersi sani e vitali; tra le più importanti quella che consiglia il giusto apporto di Omega 3.
Chimicamente parlando gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali a lunga catena di atomi di carbonio con un legame insaturo sul terzo atomo a partire dal fondo, da qui il numero 3. Per quanto siano essenziali, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente in quantità apprezzabili, per questo motivo è fondamentale assumerli consumando determinati alimenti o attraverso integratori alimentari a base di olio di pesce puro, come ad esempio gli integratori di Glucosamine che contengono il Marinol. Gli Omega 3 assunti sotto questa forma presentano una serie di vantaggi, il primo è indubbiamente l’elevata concentrazione e la purezza del prodotto; con due sole capsule al giorno si raggiunge la concentrazione dell’85% raccomandata da medici e specialisti, per garantire l’efficacia della molecola. La presenza di inquinanti, tra i quali i pericolosi metalli pesanti che purtroppo si accumulano principalmente proprio nelle parti grasse del pesce, fonte di questa preziosa sostanza, negli integratori Glucosamine non sono rilevabili nemmeno in tracce, il che li rende appropriati per le donne in gravidanza per lo sviluppo del cervello del feto e per l’allattamento.
Gli alimenti in cui gli Omega 3 sono presenti in dosi considerevoli sono vari; tra i più diffusi e facilmente reperibili troviamo le noci, l’olio d’oliva, le uova, i semi di lino, la soia, i kiwi, i semi di Chia e naturalmente i pesci oleosi come salmone e pesce azzurro e i crostacei, fonti indispensabili per due acidi grassi in particolare: EPA e DHA.
In alternativa è possibile assumere gli Omega 3 tramite integratori: in questo caso sarà importante consultarsi circa le dosi e sulla composizione dei prodotti che si assumeranno. Per avere maggiori informazioni su questi prodotti ( o acquistarli ) è possibile consultare la sezione dedicata agli integrati di Omega 3 del sito Glucosamine.
Ma perché gli Omega 3 fanno tanto bene? Come e a che livello agiscono nel nostro organismo? La proprietà per cui sono stati maggiormente studiati negli anni è sicuramente quella di protezione del sistema circolatorio e cardiovascolare. L’assunzione sistematica e corretta di questi acidi grassi (che devono sempre essere in equilibrio con gli Omega 6) determina un abbassamento dei trigliceridi nel sangue, con conseguente miglioramento delle pareti arteriose, inoltre l’attività che svolgono sull’aggregazione delle piastrine riduce la formazione di trombi. Tutto questo si traduce con una minore incidenza di infarti, aterosclerosi e arteriosclerosi.
Interessante e più recente la scoperta delle ripercussioni positive di queste sostanze sul cervello: secondo i dati ottenuti da recenti ricerche, determinate aree cerebrali invecchiano più lentamente nei soggetti con una ricca dieta in Omega 3. Le conseguenze sono una migliore fluidità del linguaggio, facilità di apprendimento, rinforzate doti cognitive e una maggiore consapevolezza dell’orientamento spazio-temporale. Nelle donne genera anche uno stato di benessere che limita l’insorgere di stati depressivi, e in entrambi i sessi diminuisce il sopraggiungere di disturbi mentali come la demenza senile e l’Alzhaimer.
Infine l’apparato tegumentario: le pareti cellulari sono in parte composte da Omega 3, il loro continuo ricambio previene l’invecchiamento della pelle evitando la disidratazione e i danni causati dai raggi UV, come l’alterazione e degradazione del collagene.