La passione per le fragole! Uno dei frutti che ci allieta in questo periodo di fine primavera e inizio estate
Le giornate sono finalmente più calde e soleggiate, ed è giunto l’atteso momento delle fragole: rossi, saporiti lamponi, essi sono una delizia del gusto.
Da mangiare come si vuole, senza alcun condimento o in mille modi diversi. Possono essere semplicemente spolverate con zucchero e limone, magari aggiungendo un poco di Cointreau oppure dello sciroppo per insaporirle ancora di più, o mescolate alla panna e al maraschino. Pochi, forse, sanno che le fragole si possono condire anche con il vino rosso in aggiunta al limone.
Per i più golosi ci sono le fragole in crema delizia: passare la ricotta al setaccio e metterla in una terrina, aggiungendovi zucchero e tuorli d’uovo, mescolando sempre con il cucchiaino, poi unire un poco di latte. A questo punto si sarà ottenuta una crema liscia e fluida. Continuando a mescolare delicatamente spruzzare del brandy e aggiungere panna e albumi d’uova montati a neve. Conservare la crema in frigo e, una volta raffreddata, unirla alle fragole spolverate di zucchero. Lasciare in frigo almeno un’oretta prima di servire.
Anche la gelatina di fragole è molto facile da fare, necessita di circa mezz’ora di tempo. Innanzitutto ammollare nell’acqua fredda i fogli di colla di pesce. Condire le fragole con zucchero, limone e un bicchierino di kirsch (acquavite alla ciliegia). Passare il tutto. Strizzare la colla di pesce e farla sciogliere su fuoco moderato, fatto questo incorporarla al passato e mescolare bene. Per ottenere un colore rosso vivo si può aggiungere un colorante vegetale. La gelatina così ottenuta viene versata dentro gli stampini o in uno stampo grande da budino e si raffredda in frigo per un paio d’ore.
Per la ricetta delle fragole al capriccio: spremere il succo di due arance, addolcite con lo zucchero e qualche cucchiaio di liquore e versarlo sulle fragole, le quali sono state già bagnate con il vino. Tenere tutto in frigo, mescolando ogni tanto. Sbucciare altre arance, cospargerle di zucchero e metterle in frigo. Caramellare il restante zucchero con poca acqua ed immergervi noci sgusciate. Coprire le fragole di panna , disporre le arance tutte intorno e le noci al centro. Servire e gustare.