I Bredele sono biscotti tipici della tradizione natalizia in Francia. Durante il periodo delle festività i dessert la fanno da padroni sulle tavole francesi. Ogni famiglia custodisce gelosamente le proprie ricette della tradizione, e dalle pasticcerie di ogni città si leva un profumino invitante di cioccolato, agrumi e spezie cui è impossibile resistere.
Secondo la tradizione i dessert di Natale in Francia devono essere tredici, simbolo di Gesù e dei dodici apostoli. I Bredele sono dei deliziosi biscotti al burro tipici della regione dell’Alsazia, che possono essere preparati con farina di mandorle, cocco, cannella o semplicemente con polvere di cacao. Allegri e divertenti grazie alla moltitudine di forme e gusti, sono tra i dolcetti più amati dai bimbi francesi.Vediamo come preparare per il Natale alle porte dei classici Bredele a base di farina di mandorle e cannella.
Ingredienti per circa 50 biscotti Bredele
- 400 g di farina 00;
- 100 g di farina di mandorle;
- 30 g di cannella in polvere;
- 200 g di burro;
- 140 g di zucchero;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
Procedimento per i Bredele
In una ciotola unire lo zucchero, la farina di mandorle e la farina 00 setacciate con la cannella in polvere. Aggiungere le uova, un pizzico di sale ed il burro a fiocchi precedentemente ammorbidito. È importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Lavorare energicamente, fare una palla e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo previsto prelevare l’impasto dal frigo, stenderlo non troppo sottile e ricavare i Bredele utilizzando delle formine natalizie. Sistemare i Bredele su una placca rivestita di carta oleata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Quando i biscotti si saranno raffreddati guarnirli con glassa o zucchero a velo a piacimento.