• 1/2 kg. di mandarini • 250 gr. di zucchero • il succo di un limone • 1 albume d’uovo • 3 cucchiai di liquore mandarinetto
Lavate e asciugate 5 mandarini, grattugiatene la scorza e mettetela in una terrina.
Sbucciate poi tutti i frutti, spremetene 700 grammi, eliminando accuratamente i semi. Versate il succo ottenuto nella terrina con la buccia grattugiata. Private accuratamente gli spicchi di mandarini rimasti della pellicina bianca e dei semi e passatele nel frullatore. Aggiungetelo al contenuto nella terrina.
Versate poi il tutto in una casseruola con lo zucchero e mettetelo sul fuoco basso per 10 minuti.
Mescolate energicamente in continuazione con la spatola, in modo da sciogliere completamente lo zucchero. Toglietelo dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete il succo di limone. Filtrate il tutto usando un passino da tè, in modo da eliminare tutte le eventuali scorie. Lasciate però la polpa ridotta in purea. Versate il tutto in in una sorbettiera, e lasciate agire per circa 15 minuti.
In una terrina sbattete intanto leggermente l’albume, senza però montarlo a neve. Aprite la sorbettiera e unitelo al composto mescolando con la spatola in modo che venga bene incorporato.
Chiudete di nuovo e continuate a gelare per altri 15 minuti, fino a quando si sarà formato il sorbetto, granuloso e ben gelato.
Toglietelo dalla sorbettiera, unitevi il liquore, quindi mescolare bene con la spatola e servire subito il sorbetto nei bicchieri.