Soufflé Glacé al Cocco con cuore di Caramello: la semplicità e la rapidità per un dolce straordinario.

Soufflé Glacé, il Soufflé più facile del mondo ottimo per stupire ospiti e amici.

Il Soufflé  è uno dei dolci più difficili da preparare. Anche i pasticcieri più scafati in effetti hanno difficoltà nella riuscita di questo dessert soffice e delicato.
Ma non temete, oggi vi parleremo di una variante semplicissima da fare il Soufflé Glacè. La variante facile e estiva del Soufflé non è altro che un semifreddo a base di panna e albumi montati da far rapprendere nel freezer.
Così l’incubo della cottura sbagliata del Soufflé non sarà più un problema. La nostra variante di oggi è al cocco con cuore di caramello.
Ma si può  fare al cioccolato, sciogliendone un pò e aggiungendovi della panna.Oppure alla frutta, spremendone il succo o tagliandola a pezzetti e aggiungendoli al composto. Oppure lasciarlo semplice solo con la panna.
Ingredienti:
 
• 400 gr. di panna • 250 gr. di zucchero semolato • 4 albumi • 80 gr. di cocco grattugiato • sale
Mettete gli albumi d’uovo  in una ciotola con un pizzico di sale. Montateli a neve  ben ferma.
In un’ altra ciotola montate la panna , versatevi il cocco grattugiato e mescolate delicatamente.
Ora unitevi gli albumi a neve, incorporate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il tutto.
Ora preparate il caramello: mettete una pentola antiaderente sul fuoco versatevi lo zucchero e mescolatelo delicatamente con una spatola di legno. Appena si formerà il caramello spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. Prendete i pirottini per i Soufflé, rivestiteli  con la carta da forno, in modo che questa superi il bordo del pirottino. Così darete lo stesso effetto visivo dei normali soufflé che cuocendo si espandono fuori dai pirottini.
Ora versate il composto di panna nello stampino per metà. Prendete il caramello e versatene un cucchiaio nel pirottino. Infine, ricoprite con la panna fino al bordo della carta da forno.
Ripetete l’operazione per gli altri stampini.
Una volta pronti tutti, poneteli nel freezer per almeno 4 ore.
Toglieteli qualche minuto prima di servirli, togliendo la carta da forno dai lati.
spot_img

LEGGI ANCHE

Detti napoletani: “Mò vene Natale”, la filastrocca che racconta ironia e tradizione partenopea

A Napoli, non è Natale senza una tombolata in famiglia e il canto di una filastrocca che unisce generazioni: “Mò vene Natale nun tengo...

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Napoli vittoria pesante a Marassi

PUBBLICITA