Cucinare le zucchine affinchè non manchino mai gli ortaggi dalla tavola
In estate, più che in ogni altra stagione dell’anno, è necessario consumare verdure e ortaggi, preferibilmente di stagione, affinchè non cali l’apporto vitaminico, di sali minerali e di enzimi necessari al benessere del nostro organismo.
Le zucchine di Caronte possono rappresentare un piatto unico, soprattutto per la cena. Consumate fredde, eviteranno, a chi ha il compito di sfamare la truppa, di mettersi ai fornelli al novantesimo, essendo un piatto che può essere preparato prima e lasciato in frigo a riposare.
Calcolate una zucchina a persona, scegliendo quelle di tipo lungo e senza fiore; tagliatele per il verso lungo dividendole in due parti e svuotandole della polpa con uno scavino da melone, più piccolo di quello per il gelato. Terrete la polpa da parte e la sminuzzerete con un coltello affilato o con una mezzaluna, mentre in una padella con abbondante olio friggerete le barchette di zucchine.
Una volta dorate, lasciatele su un foglio di carta assorbente ad asciugare e passate per una cottura veloce la polpa precedentemente sminuzzata; servirà da farcia per le barchette, quando ad esse avrete unito un pò di mollica di pane imbevuta nel latte (se tra i vostri commensali non ci sono persone intolleranti al lattosio, in caso contrario l’acqua per ammorbidire il pane andrà bene lo stesso), un pò di aglio sminuzzato, prezzemolo e tonno sgocciolato in scatola, sempre calcolando uno a persona.
Impastate aggiungendo un pizzico di sale come fossero polpette e poi distribuite la farcia all’interno delle zucchine. A questo punto, mettete a riposare in frigo fino al momento di servire.
E’ considerato un piatto unico perchè contiene carboidrati, proteine e verdure. Ma soprattutto, dovrebbe deliziare il palato con la sua freschezza.