PARMA – Nel suggestivo scenario del Teatro Regio, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha celebrato il suo ventennale, rafforzando il suo prestigio come polo d’eccellenza globale nella formazione enogastronomica e dell’ospitalità italiana.
Durante l’evento, 23 Maestri d’Arte e Mestieri (MAM) sono stati premiati per le loro straordinarie competenze nelle Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità. Il prestigioso premio, istituito nel 2016 in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, riconosce ogni due anni i migliori talenti artigianali d’Italia, con cerimonie che quest’anno si sono tenute in due tappe, la seconda delle quali proprio a Parma.
Le eccellenze campane premiate dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Tra i premiati, Bruno Sodano (Ortaggi e legumi, Campania) per l’area produzione, Enzo Coccia (Pizzeria, Campania) per l’area trasformazione e Peppe Guida (Ospitalità Campania) per l’area ristorazione
L’evento, presentato da Gerry Scotti, ha visto la partecipazione di importanti figure del settore, premi speciali sono stati conferiti alla giornalista americana Faith Willinger, per la sua promozione della cultura enogastronomica italiana all’estero, e alla giovane influencer e sommelier Ilaria Cappuccini, in segno di riconoscimento per l’innovazione nella comunicazione enogastronomica.
La cerimonia si è conclusa con una degustazione di eccellenze locali, accompagnata da opere realizzate da Maestri delle edizioni passate, offrendo un tributo all’artigianato italiano di alto livello. La celebrazione ha segnato un’importante tappa nella storia di ALMA.
In venti anni, la scuola, ospitata nella storica Reggia di Colorno, ha formato oltre 14.000 studenti provenienti da 80 nazioni, consolidandosi così come centro di riferimento per futuri cuochi, pasticceri, sommelier e altri professionisti del settore.