Volete la ricetta di una pizza fatta in casa davvero strepitosa? Quella che vi proponiamo di seguito ci è stata suggerita da un amico con la passione per la cucina ed in particolare per i lievitati. Naturalmente abbiamo sperimentato la ricetta ed il risultato è stato davvero lodevole. A voi la ricetta.
Pizza “mille bolle” fatta in casa
Ingredienti (poco lievito, tanta pazienza)
- 1 kg di farina
- 700 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino raso di lievito secco
Procedimento:
Versare in una ciotola i 700 ml di acqua e aggiungere il lievito. Aggiungere circa metà della farina e impastare bene; poi aggiungere il sale. Incorporare la restante farina e impastare per circa 10 minuti. Una volta impastato nella ciotola, versare su un piano di lavoro infarinato e creare una “pallina”. Dopodiché coprire la pallina con la ciotola per circa 15-20 min. Trascorso questo tempo fare le pieghe all’impasto che risulterá più liscio ed omogeneo. Riporre nella ciotola leggermente unta e ricoperta da pellicola. Lasciar lievitare tutta la notte.
Trascorsa la notte prendere l’impasto e formare due panetti e porre in due teglie ben unte. I panetti devono essere cosparsi di olio sulla loro superficie e far lievitare l’intera giornata in un luogo chiuso (forno). Due ore prima di infornare le focacce stenderle e lasciarle riposare sempre nel forno spento. Infine condire a piacere e infornare a 180 gradi. Lasciar cuocere per circa 25/30 minuti.