Borgo in Ciliegia, la sagra delle ciliegi di Castello, un borgo frazione di Gragnano, è stato un successo, vi raccontiamo com’è andata. Foto e video
E’ tornata, come prima del covid, crediamo addirittura meglio di prima. Tantissime persone si sono recate a Castello per la tradizionale sagra delle ciliegie di Castello organizzata dalla Pro Loco di Gragnano, con il Patrocinio del Comune di Gragnano.
Le ciliegie di Castello, che ambiscono come meritano ad essere presidio Slow Food, sono davvero eccezionali. C’è una variante classica rosso scuro e la variante più “dolce” gialla e rossa, entrambe sono squisite e sono praticamente enormi e deliziose. la vendita al pubblico in un simpaticissimo packaging di cartone era a 5 Euro al kg, un prezzo onestissimo rispetto ai prezzi delle ciliegie che vedono in giro tra mercati e fruttivendoli.
Il menu completo era servito al costo di 10 Euro e prevedeva un primo a scelta (pasta lardiata o barzanella con friggitelli o il piatto speciale dello chef Vincenzo Piacente, ossia cacio, pepe e cremoso alla ciliegia) preparato da Casa Scarica Cooking Class, stuzzicheria di salumi, latticini e formaggi del territorio, bicchiere di ciliegie e dessert a scelta a cura del pasticciere Antonio Cascone (tra babà alla crema e ciliegia o pasticcini freschi).
I due vicoli storici del Borgo di Castello sono stati una festa di colori, ballate e profumi, con tanta gente che si è divertita a visitare i cortili delle abitazioni dove poteva ascoltare una fantastica fisarmonica o rivivere momenti di vita del passato con donne intente nel bucato e a recitare per adulti e bambini.
Tante attività svolte, come i laboratori didattici e creativi per i bambini a cura dell’associazione Momag e la sfilata di moda organizzata nella serata di domenica 19/6 dall’Associazione Moda Mare Artigiani Gragnanesi, con guest star Rosa Sorrentino, modella e attrice, eletta Miss Principessa d’Europa nel 2018 all’età di 15 anni, che ha sfilato con altre ragazze sulle ripide scale della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta al Borgo Castello.
La festa delle ciliegie è tornata e speriamo che torni costantemente ogni anno, ne abbiamo bisogno, è un toccasana per il nostro cuore e per il nostro palato.