Comicon 2019:”Le quattro giornate di Napoli”
Si è conclusa ieri la XXI edizione del Comicon, l’evento annuale che raduna gli appassionati di fumetti, videogiochi, serie tv e film alla Mostra Oltremare di Napoli.
L’edizione di quest’anno ha registrato affluenze record (160.000 visitatori contro i 150.000 della scorso anno). L’evento si è svolto dal 25 al 28 Aprile ed è stato sold out nelle giornate di sabato e domenica.
Nonostante le numerose affluenze, l’accesso alla Mostra d’Oltremare è stato gestito magnificamente. A prima vista il numero di persone in fila all’ingresso faceva temere ore di attesa – il controllo dei biglietti e dei contenuti di zaini e borse è stato, invece, rapido e scorrevole, seppur attento.
Quattro giornate ricche di sana adrenalina
E’ sempre un piacere ammirare il cospicuo numero di giovani, spesso accompagnati dai genitori, che si riversano nei viali della Mostra d’Oltremare in cerca di un’edizione speciale, della novità da conoscere in anteprima, dell’autografo del loro disegnatore preferito.
E’ sempre un piacere constatare che tra i meno giovani, la fantasia e la creatività, hanno un effetto rigenerante. Cinquantenni che ballano sul prato sulle note delle sigle dei cartoon degli anni 80, che non disdegnano di indossare costumi e/o simpatiche t-shirt, che vivono con i loro figli attimi di spensieratezza.
Il fumetto, dunque, alimenta il buonumore, fa sognare e mantiene spiritualmente giovani. In passato, il fumetto, sottovalutato come espressione artistica, ha assunto nel tempo un’importanza sempre maggiore assumendo un ruolo centrale in fatto di comunicazione – kermesse di successo come quelle del Comicon ne sono la dimostrazione.
Quattro giornate ricche di eventi ed incontri interessanti
Disegnatori che si sfidano sul ring a colpi di matita, firme del giornalismo, influencer, attori, editori, scrittori, seminari – occorrerebbe avere il dono dell’ubiquità per poter seguire tutti gli eventi in programma.
L’edizione appena terminata è stata arricchita dai volti dei protagonisti di Gomorra (Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli), di Il trono di Spade (Jerome Flynn), di Knightfall (Tom Cullen), nonchè dalla presenza di scrittori (Maurizio De Giovanni) e prestigiosi disegnatori (Milo Manara).
E ancora Gipi, Charlie Adlard, Dave McKean, Blasco Pisapia, Dario Moccia, Sio – riempirei un elenco telefonico a voler menzionare tutti.
Comicon 2020
E intanto, c’è chi rivolge già il pensiero al Comicon 2020, chiedendosi chi potranno essere i personaggi che animeranno la prossima edizione in programma dal 30 aprile al 3 maggio 2020.