Gragnano è famosa nel mondo per la pasta e nei giorni scorsi (9,10 e 11 settembre 2022) l’intera città – dai pastifici del Consorizo della Pasta di Gragnano all’amministrazione del sindaco Nello D’Auria ai cittadini – le ha dedicato una festa come non se ne vedeva una così bella da anni.
La Città di Gragnano e i gragnanesi hanno reso omaggio alla pasta, portandola in trionfo con 3 giorni di festeggiamenti e tanti eventi cittadini.
Il percorso della Festa della pasta di Gragnano 2022
Un percorso ben orchestrato, che prevedeva la partenza da via Roma sino a piazza Aubry, per poi riscendere verso la stazione della Ferrovia dello Stato e risalire su via Roma. 4 postazioni dedicate alla degustazione della pasta, con tante varietà di piatti offerti: con 5 euro si aveva diritto ad un piatto di pasta a scelta e una bottiglina d’acqua.
Pasta e tanti spettacoli alla Festa della Pasta di Gragnano
Le postazioni food – ben organizzate e ben dislocate nell’area dedicata alla festa – si alternavano con tanti eventi organizzati sull’intero percorso cittadino. Un’atmosfera magica con una dolcissima musica filodiffusa in sottofondo e tanti angoli e portoni cittadini rivitalizzati da spettacoli, mostre e dediche alle “divinità” della pasta: l’acqua, il vento, la farina, il grano. Spettacoli teatrali organizzati sui balconi, sulle scalinate storiche sino a spettacoli acrobatici lungo via Roma. Per chi scrive, quello più spettacolare è stato quello con le corde che scendevano giù dal campanile della chiesa di San Marco Evangelista nella Chiesa del Corpus Domini a piazza Aubry. Davvero affascinante.