AVERSA – Politiche sociali, Pubblica Istruzione Associazionismo e Volontariato, Cultura e Sport.
Aversa, comunicato stampa
“Il 4, 5, 6 Ottobre 2019 si terrà, in Aversa, il Festival del Buon vivere, nato dalla co-programmazione e organizzazione dell’Associazione Patatrac, dell’associazione Liburia Felix e della Casa del donatore – Avis, Aversa.
L’iniziativa fa parte del progetto nazionale R.E.A.C.T. (Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio), selezionato dall’Impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha come capofila WeWorld Onlus Italia, organizzazione indipendente che lavora in 29 Paesi.
Tra i partner di R.E.A.C.T, oltre all’Ass.ne Patatrac, vi sono il Comune di Aversa e gli Istituti scolastici G. Pascoli e G. Parente, che collaboreranno all’organizzazione del Festival nel territorio comunale.
Si tratta di un evento di animazione sociale che vedrà i cittadini riflettere e ad essere coinvolti rispetto all’importanza dei sani stili di vita, dalla prevenzione all’educazione, dall’arte all’ambiente, dalla cultura allo sport. Tutto ciò sarà fonte di azioni future che nasceranno con e per i ragazzi della città, in linea con le finalità del progetto R.E.A.C.T. che persegue un’azione specifica orientata al coinvolgimento del territorio e dei cittadini per costruire la comunità educante.
Numerose le adesioni provenienti dal mondo del terzo settore, del profit ma anche da università e stakeholders del territorio, che daranno vita ad un programma ricco di attività inserite in tematiche diverse ed articolato in tre giornate: il 4 ottobre, che sarà incentrato sul tema “giovani, cittadinanza attiva, legalità ed Europa”; il giorno 5 promuoverà, invece, attività sul tema “Educazione, salute, Sociale, Alimentazione&Ambiente, Arte”, mentre la mattinata del giorno 6 sarà interamente dedicata allo Sport. In allegato, il programma dell’iniziativa. ”