Maria Carolina: Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta. Da giovedì 7 novembre, la mostra “La visione di Dio. Maria Carolina e la passione della scienza”.
comunicato stampa
“Verrà inaugurata giovedì 7 novembre 2019 alle ore 17.30 al Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta, la mostra “La visione di Dio. Maria Carolina e la passione della scienza”, a cura di Pietro Di Lorenzo ed Alfredo Fontanella.
La mostra programmata nell’ambito del progetto “Emozioni e suggestioni borboniche musiche, storie, giochi e sapori nel sito UNESCO e nei musei del territorio”, sarà accompagnata da una performance eseguita dai ragazzi del Liceo Artistico San Leucio di Caserta, curata dai docenti Massimiliano Mirabella e Carla Ferrucci e sarà accompagnata da pannelli didattici che illustrano il rapporto che la Regina Maria Carolina ebbe con la scienza. Proveremo a raccontare ai fruitori in modo inconsueto attraverso l’arte contemporanea questo rapporto, cercando di rintracciare nelle opere d’arte contemporanea della collezione del museo gli elementi di origine naturale, zoologici che caratterizzano le tipiche raccolte di scienze naturali che si andavano diffondendo nell’Europa del XVIII secolo. La performance vedrà i ragazzi interpretare Maria Carolina e Ferdinando IV, Gaetano Filangieri, Lady Anna Miller e Lady Elisabeth Craven, il tutto accompagnato da musica, oggetti e simboli che richiamano il dipinto “La Scuola di Atene” eseguito dal pittore Heinrich Friedrik Füger nella biblioteca della Reggia di Caserta.
In mostra le opere dei seguenti artisti casertani: Antonio De Core, Andrea Sparaco, Raffaele Bova, Paolo Ventriglia, Roberto Pagano Morza, Livio Marino Atellano, Mimmo Di Dio, Antonello Tagliafierro, Peppe Mingione, Massimiliano Mirabella, Anna Pozzuoli. Ad inaugurare sarà presente l’Assessore Tiziana Petrillo e la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Imma Nespoli. “