Mellow Yellow: calzature da donna dal nome evocativo
Mellow Yellow ricorderà ai più giovani probabilmente il nome del più antico coffee shop di Amsterdam che ha chiuso i battenti proprio con l’arrivo del nuovo anno; a qualche amante della musica folk rock verrà invece in mente il nome del secondo album da cui è tratto l’omonimo brano di Donovan, artista scozzese famoso negli anni ’60 – ’70.
Ma in realtà, Mellow Yellow è anche un marchio francese, giovane ma non troppo, che da ben 13 anni produce calzature da donna, e mira a divenire un marchio globale e inizierà questo percorso lanciando una linea di prêt-à-porter, rivelando i suoi primi modelli al salone parigino Who’s Next, nell’area della Première Classe con le calzature e la pelletteria, e nell’area ‘Trendy’che si terrà dal 20 al 23 gennaio.
La prima linea di scarpe nel 2003 fu lanciata da Bruno Van Gaver, che aprì anche il primo negozio nella capitale; la scelta del nome non è casuale poichè il brand effettivamente s’ispira alla canzone di Donovan e ai movimenti giovanili con i suoi colori brillanti, che con forme morbide e un tocco di umorismo sono divenuti le caratteristiche del marchio.Le loro boutiques si presentano agli occhi del cliente offrendo un arredamento vintage, ma moderno con schizzi di colore dal gusto optical.
Questa linea di abbigliamento parte alla grande con 120 capi dai colori vivaci, con stampe particolari su tessuti composti da vari materiali, una collezione molto sprint, allegra e vivace, peculiarità del brand.
Il direttore Magali Blanc, ha concepito questa linea con due stilisti freelance, le linee aziendali sono così esposte:
“Il primo asse di sviluppo di Mellow Yellow è naturalmente il prêt-à-porter. Un universo facile da affrontare, visto il forte DNA del brand. Non escludiamo di estendere ulteriormente la nostra offerta firmando delle licenze, soprattutto nei campi della profumeria, della valigeria e degli occhiali; Il nostro target è costituito da una giovane ragazza parigina che gioca con i codici tipici dell’abbigliamento; è femminile, ma non sexy“
Come posizionamento, i vestiti di Mellow Yellow, prodotti per il 95% in Portogallo, avranno prezzi simili a quelli dei marchi Sessùn, Des Petits Hauts o Sézane , quindi di fascia medio – alta.
La collezione, ovviamente si sposa perfettamente con la linea di calzature e accessori, ma la cosa che colpisce è che essa non sarà venduta negli store monomarca Yellow Mellow, dove troveremo al massimo qualche t-shirt; questo prodotto arriverà sicuramente su un e-shop, ma poi sarà distribuito nei grand magasins e in alcune boutiques o showroom in Europa e, a quanto pare, Magali Blanc non ha chiuso ancora le ricerche di mercato.
foto dal sito ufficiale mellow yellow