A Napoli la mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore”


La mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore” resterà aperta fino al 2 luglio

La mostra “Tolkien: Uomo, Professore, Autore” che celebra i settant’anni dalla prima pubblicazione dei volumi iniziali de “Il Signore degli Anelli”, è stata inaugurata al Palazzo Reale di Napoli dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e resterà aperta fino al 2 luglio.Detto evento segue il grande successo ottenuto a Roma, dove ha attratto oltre 80.000 visitatori, rendendo omaggio all’illustre scrittore britannico, creatore di una nuova mitologia per l’età moderna e tra gli autori più amati a livello globale.

Il ministro Sangiuliano ha sottolineato come la mostra offra una preziosa opportunità per approfondire o riscoprire la vita e l’universo creativo di Tolkien, i cui lavori incarnano valori come amicizia, solidarietà, fraternità e amore per la natura, contrastando il nichilismo con un forte messaggio di umanità e spiritualità.Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, ha annunciato che l’evento permetterà al pubblico di accedere a spazi aggiuntivi del pianterreno, le cosiddette Sale Belvedere, prospicienti l’omonimo cortile.

La mostra è promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Università di Oxford, e organizzata da C.O.R.Creare Organizzare Realizzare e dall’Associazione Culturale Costruire Cultura, con Oronzo Cilli come curatore e Alessandro Nicosia co-curatore e organizzatore.

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA