NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA – martedì 2 luglio
Comunicato stampa
“Continua la fitta programmazione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, che oggi, martedì 2 luglio, presenta Hadra del coreografo francese figlio di minatori di origine italiana Alexandre Roccoli, in scena alle ore 21 presso la Chiesa Santa Maria Donnaregina Vecchia. Inizialmente ideato per il danzatore marocchino Yassine Aboulakoul, poi affiancato dal fratello Youness, il lavoro, che prende ispirazione dalle danze di possessione, si concentra sulla potenza del desiderio di danzare (replica mercoledì 3 luglio ore 21).
Martedì 2 luglio si dà il via anche a Puglia Showcase Kids, la vetrina pugliese di teatro, danza, musica, cucina ed enogastronomia – progetto della Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione Territoriale – ideata e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, che fino al 5 luglio sarà ospitata al NTFI. Si parte alle 10.30 al Teatro Nuovo con Costellazioni. Pronti, partenza… Spazio!, un viaggio fantastico e giocoso che dalla Terra si spinge verso le stelle, creato e interpretato da Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi, quest’ultimo anche coreografo e direttore artistico del progetto. La programmazione per ragazzi prosegue alle 17 sempre al Teatro Nuovo con Diario di un brutto anatroccolo, di Tonio De Nitto, con Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Fabio Tinella. Lo spettacolo coniuga teatro e danza a partire da un classico per l’infanzia di Andersen. La fiaba è il pretesto per raccontare il diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che in un vero viaggio di formazione va alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo. Puglia Showcase Kids continua ancora 21 nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale con Canto la storia dell’astuto Ulisse, scritto e diretto da Flavio Albanese, che ne è anche interprete con Stella Addario, Loris Leoci. Albanese coinvolge i giovani spettatori invitandoli ad “entrare” nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da dei, eroi e creature magiche.
Per la sezione Osservatorio, alle 21 alle Galleria Toledo è previsto Io sugno, scritto e interpretato da Davide Paciolla, per la regia di Francesca Muoio e Davide Paciolla. Un viaggio onirico nella realtà dei sogni che presenta una commistione di memoria vissuta e inventata, entrambe con ragione di esistere e portatrici di verità che non si escludono, ma che ironicamente si completano.
Replica Il tempo è veleno, una commedia amara e melanconica di Tony Laudadio, anche in scena con Teresa Saponangelo, Eva Cambiale, Andrea Renzi, Angela Fontana, Lucienne Perreca, per la regia di Francesco Saponaro.
Alle 22.30 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale sarà la volta di Puglia Village, che propone aperitivi con il meglio dell’enogastronomia di Puglia (vini, birre artigianali, street food) insieme ai concerti di musicisti pugliesi. Per la prima serata saranno in scena Cesare Dell’Anna e Opa Cupa con Baluardo live tour.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Nella Chiesa Santa Maria Donnaregina Vecchia ore 21, va in scena in prima nazionale Hadra, spettacolo del coreografo francese figlio di minatori di origine italiana Alexandre Roccoli. ll percorso artistico di Roccoli fa dialogare la danza contemporanea con forme e rituali tradizionali e ancestrali. Queste interazioni tra passato e presente trovano un corrispettivo anche nell’incontro esplosivo che propone tra musica elettronica e fenomeni di trance più arcaici. Inizialmente ideato per il danzatore marocchino Yassine Aboulakoul e poi affiancato dal fratello Youness, Hadra si concentra sulla potenza del desiderio di danzare. Per il solo creato nel 2017 al Musée de l’Histoire de l’Immigration, Alexandre Roccoli prende ispirazione dalle danze di possessione diffuse sia nel Marocco delle confraternite gnawa ma anche in certe culture contemporanee urbane, dall’hip hop alla musica house. Utilizzando la ripetizione dei movimenti e dei suoni, Roccoli produce un’estetica circolare, ipnotica e magnetica in cui il corpo è colto dalle vertigini della danza. Oscillando tra stati di grazia e stati di choc, l’energia dei giovani danzatori marocchini Yassine e Youness Aboulakoul trasmettono un folle desiderio di danzare.
Il lavoro si avvale della composizione sonora di Benoist Bouvot e delle luci di Alessandro Pagli. Replica mercoledì 3 luglio ore 21.
Martedì 2 luglio al via Puglia Showcase Kids, progetto della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione Territoriale, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, che fino al 5 luglio sarà ospitato nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, che raccoglie sotto il suo cappello il meglio del tacco d’Italia. Teatro, danza, musica, cucina ed enogastronomia saranno protagoniste della vetrina pugliese. Il fitto il programma dei quattro giorni, che vede protagoniste dodici compagnie di teatro e danza, con spettacoli per ragazzi, porterà nella città partenopea anche band musicali, showcooking, dibattiti e incontri B2B secondo quella che è stata una sperimentazione vincente nata lo scorso anno a Roma ed è stata ora trasformata in un format che si sposta in tutta Italia declinando temi e settori diversi dello spettacolo dal vivo (dopo Napoli, il Puglia Showcase sarà a Milano nel 2020).
Si inizia alle 10.30 con Costellazioni. Pronti, partenza… Spazio!, creato e interpretato da Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli, Giorgio Rossi, quest’ultimo anche coreografo e direttore artistico del progetto. Dopo anni e anni di studi e osservazioni dello spazio, il professor Radar si sveglia in quel sogno tanto desiderato. Insieme alle professoresse Bussola e a Calamita, mette finalmente in azione l’invenzione del secolo: la Carrozzina Spaziale, una straordinaria scoperta per mettersi alla ricerca di un luogo simile alla terra. Attraverso questo viaggio fra pianeti e corpi celesti vivremo la danza delle costellazioni. La prospettiva, la relatività, le dimensioni del tempo e dello spazio, le qualità della materia, i movimenti dei corpi, la luce: tutto è presente attraverso il gioco, la danza e l’immaginazione di chi è capace di vedere oltre i limiti dello sguardo.
Spettacolo per bambini dai età 4 ai 10 anni.
La programmazione per ragazzi prosegue alle 17 sempre al Teatro Nuovo con Diario di un brutto anatroccolo, di Tonio De Nitto, con Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Fabio Tinella. In questo lavoro, un altro anatroccolo, oltre quello di Andersen, usa la fiaba come pretesto per raccontare una sorta di diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che attraversa varie tappe della vita compie un vero e proprio viaggio di formazione alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo; alla scoperta della diversità come elemento qualificante e prezioso. La nascita e il rifiuto da parte della famiglia, la scuola e il bullismo, il mondo del lavoro, l’amore che arriva inatteso e che presto può scomparire, la caccia e poi la guerra come orrore inspiegabile agli occhi di chiunque: tappe di un mondo ostile, forse, che resterà tale sino a quando questo “anatroccolo” non sarà in grado di guardarsi negli occhi e accettarsi. Proprio come accade al piccolo anatroccolo di Andersen che, specchiandosi nel lago, scopre la propria vera identità. Il lavoro teatrale si avvale delle musiche originali di Paolo Coletta; della collaborazione al movimento coreografico di Annamaria De Filippi; le luci sono a cura di Davide Arsenio; i costumi di Lapi Lou e le scene di Roberta Dori Puddu. Adatto ai bambini dai 7 anni.
Alle 21 nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale è ancora in scena la Puglia con Canto la storia dell’astuto Ulisse, scritto e diretto da Flavio Albanese, che ne è anche interprete con Stella Addario e Loris Leoci. Lo spettacolo condensa il lavoro drammaturgico in una riflessione sul viaggio fisico e metaforico di Ulisse. Flavio Albanese inizia così il suo viaggio, invitando i giovani spettatori ad “entrare” nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da dei, eroi e creature magiche. Protagonista dello spettacolo è la parola, unita al fascino delle figure d’ombra, opera del grande scenografo Emanuele Luzzati e realizzate da Teatro Gioco Vita: immagini vivide, capaci di ricreare nello spazio teatrale la magia, ingrediente fondamentale del racconto omerico. In questo spazio senza tempo, semplici azioni ed evocazioni sceniche, brevi accenni di interazione e gioco, musiche e suoni, sono le vie di ingresso all’Odissea scelte da Flavio Albanese. Dalla vittoria dei Greci a Troia, fino al ritorno ad Itaca, il filo del racconto in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti: il ciclope Polifemo, il canto delle Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Penelope e Telemaco. Una storia antica, capace di coinvolgere ed entusiasmare ancora oggi con il suo fascino potente. Il lavoro teatrale si avvale della collaborazione artistica di Marinella Anaclerio.
Lo spettacolo è adatto ai bambini dagli otto anni.
Serata speciale alle 22.30 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, dove è previsto il Puglia Village, iniziativa realizzata nell’ambito di Puglia Showcase, che propone aperitivi con il meglio dell’enogastronomia di Puglia (vini, birre artigianali, street food) insieme ai concerti di musicisti pugliesi. Per la prima serata saranno in scena Cesare Dell’Anna e Opa Cupa con Baluardo live tour. Baluardo è il quarto album degli Opa Cupa, in cui Cesare Dell’Anna amalgama immaginari colti ed espressioni popolari: il risultato è un viaggio che non può essere raccontato, ma in cui bisogna lasciarsi trascinare come in un viaggio che si affronta scalzi, nonostante sotto i piedi ci siano le macerie dell’Est Europa, mentre spira a tratti un vento dal Maghreb e a tratti la brezza marina dal Salento. In scena oltre a Dell’Anna (tromba), Irene Lungo (voce), Ekland Hasa (tastiere), Stefano Valenzano (basso), Giuseppe Oliveto (trombone), Antonio De Marianis (batteria), Andrea Doremi (tuba), Emanuele Calvosa (tromba), Luigi Grande (tastiere).
Casa del Festival – Palazzo Reale
Piazza del Plebiscito 1
Tutti i giorni 10.00 – 19.00
mail: biglietteria@
biglietteria: 344 045 6788
infopoint: 344 045 4626
Intero € 8,00
ridotto under 30 – over 65 € 5,00
Letteratura e Teatro Ragazzi € 5,00
Pompeii Theatrum Mundi da € 10 a € 30
Gratuito diversamente abili con un accompagnatore e pensionati titolari di assegno sociale
Per informazioni www.napoliteatrofestival.it