Ieri, 15 maggio, ospite de “Gli Incontri di Valore”, Raffaele Schettino, direttore di Metropolis, quotidiano di spicco dell’hinterland vesuviano. Il Direttore, in via preliminare, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di Nicola Ruocco, ideatore e animatore della rassegna letteraria, lodandone l’abilità di attrarre figure di spicco nel dibattito culturale, ma anche la scelta significativa del nome attribuito alla rassegna che coniuga i concetti di “incontri” e “valori” – concetti che troppo spesso appaiono “sbiaditi” e che pertanto necessitano di essere ravvivati.
Raffaele Schettino: “Un’informazione di livello non può e non deve essere gratuita”
Il direttore d Metropolis durante l’incontro ha discusso dell’evoluzione del giornalismo sottolineando come la qualità dell’informazione richieda un impegno notevole, sia in termini di fatica e dedizione che di risorse economiche. Secondo Schettino, un’informazione di livello non può e non deve essere gratuita.
Durante la serata, presso l’Hotel Habita79, è stata presentata la collana Terra Mia di Metropolis che comprende le opere “Vespucci”, “Caruso” e “Pompei”, tre pubblicazioni di taglio divulgativo che esplorano il periodo storico che va dall’Unità d’Italia alla Seconda Guerra Mondiale – opere pensate con l’obiettivo di rafforzare la memoria collettiva, radicare ulteriormente le conoscenze sul nostro passato e soprattutto stimolare l’interesse dei giovani verso la storia del nostro territorio.
L’incontro ha riscosso grande interesse, riflettendo l’importanza di iniziative che fondono cultura, storia e giornalismo, in un’epoca in cui l’accesso all’informazione è immediato, ma spesso superficiale.
Prossimo Incontro di Valore Sabato 18 Maggio ore 20.00 con Tommaso Mandato che presenterà il libro “Abbasso il calcio, viva il pallone” edito da Homo Scrivens (qui trovate la nostra recensione).