Rappresentanze di militari del 66° e del 76° tornano a casa.


Aeronautica Militare, Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare Dopo 30 e 40 anni di nuovo tutti a Caserta. 

Comunicato stampa

“Caserta, 1 ottobre 2019 _ Giorni di ricordi ed emozioni per gli appartenenti al 66° Corso e al 76° Corso Normale dell’Aeronautica Militare che si sono incontrati, nei giorni scorsi, alla Scuola Specialisti A.M., rispettivamente a distanza di 40 anni e 30 anni dal loro arruolamento.
I visitatori, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono ritrovati per rievocare il periodo trascorso da giovani quando muovevano i primi passi in Aeronautica Militare e dove trascorsero il loro iniziale periodo di formazione e specializzazione per essere poi impiegati presso i reparti dell’Arma Azzurra.
Particolarmente sentiti i momenti della deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti dell’Aeronautica Militare, cui ha partecipato anche una rappresentanza dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta, e il momento di raccoglimento e preghiera nei pressi della statua della Madonna di Loreto, custodita gelosamente sul piazzale delle bandiere della Scuola Specialisti, cui gli aviatori di ogni età e grado affidano se stessi per tutto il percorso della loro carriera, durante le operazioni in Italia e fuori dai confini nazionali.
Un affetto verso la madre di tutti gli aviatori che sarà evidente, ancora di più, su tutto il territorio nazionale ed anche a Caserta, durante l’anno del centenario della decretazione della Beata Vergine di Loreto quale patrona degli Aeronauti, con un intenso programma di iniziative e celebrazioni curate, a Caserta, dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare insieme all’Associazione Arma Aeronautica.
Per molti degli specialisti, tornati a “casa”, è stata una viva emozione anche ripercorrere gli spazi della Scuola Specialisti o ritrovarsi per le strade e nei locali della città di Caserta, raccordando i frammenti di memoria dei tanti episodi che, da giovani, li videro protagonisti.
Il Comune di Caserta ha fatto sentire, anche in questa occasione, la propria vicinanza al personale della Scuola e ai suoi ex allievi, con il bentornato in città ai tanti visitatori.
La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato, nonché di personale straniero di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.”

spot_img

LEGGI ANCHE

SPIRE di Maria Pia Nocerino alla Reggia di Portici

Portici - Domani, alle ore 12, nel suggestivo contesto del programma culturale Natale in Reggia, si terrà la presentazione di SPIRE, romanzo d’esordio di...

Il Napoli riprende la corsa scudetto

Gli azzurri di Antonio Conte sbancano Udinese con un secondo tempo veramente importante. #UdineseNapoli1a3 Dopo la doppia sconfitta con la Lazio era atteso il riscatto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Il Napoli riprende la corsa scudetto

PUBBLICITA